News


Pd: Cremaschi, Regione sensibile a politiche famiglie e infanzia

20.11.2014
15:09
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "Dopo l'istituzione del Collegio dei garanti, le previsioni della riforma sanitaria riguardanti l'infanzia e la particolare attenzione nella finanziaria a fasce deboli, la Regione proseguirà nel percorso di sostegno a politiche famigliari e per la prima infanzia".

A ricordarlo, nella giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, è la consigliera regionale del Pd Silvana Cremaschi, che ricorda come, in regione, i bambini e gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni siano 184.000 (il 15% della popolazione totale, la regione FVG è la più anziana d'Italia). Nel 2012 sono nati 9.824 bambini; 186 sono i bambini adottati, 207 i minori non accompagnati (e di questi 62 risultano irreperibili).

"Per questi bambini - ricorda Cremaschi - la Regione ha assunto l'impegno, lo scorso 20 novembre, di giungere a una agenda chiara e coordinata di sostegno ai diritti: dal 2013 abbiamo approvato la legge che istituisce il Collegio dei garanti dei diritti e, in particolare, il Garante per i diritti dei bambini e degli adolescenti; abbiamo approvato la legge sul contrasto al gioco d'azzardo con l'attenzione alla distanza dai luoghi frequentati dai minori; abbiamo inserito nella legge di riforma sanitaria l'istituzione di servizi competenti e prossimi dedicati in particolare ai bambini e adolescenti con disturbi dello sviluppo e problemi di salute mentale".

E ancora, ricorda la consigliera Pd, "abbiamo assunto l'impegno di portare a livello nazionale l'attenzione alle chiusure domenicali degli esercizi commerciali e al rispetto del riposo settimanale per i genitori e per le famiglie. I prossimi impegni in agenda - conclude Cremaschi - riguardano ulteriori attenzioni alle politiche per le famiglie, alle politiche per la scuola e la formazione professionale, alle politiche per la prima infanzia, al sostegno all'attività motoria e sportiva per tutti".