News


CR: accolta mozione Aussa Corno (4)

20.11.2014
16:16
(ACON) Trieste, 20 nov - AB/RCM - Approvata all'unanimità la mozione con cui i consiglieri del Pd Mauro Travanut e Cristiano Shaurli hanno chiesto che il Commissario straordinario del Consorzio Aussa Corno coinvolga maggiormente, nelle sue decisioni, gli azionisti del Consorzio stesso per rafforzarne la strategia di rilancio industriale e per garantire e tutelare la sovranità del territorio.

Prima del voto, i due firmatari hanno ricordato come, lo scorso 28 marzo, l'Esecutivo avesse incaricato per un anno il Commissario straordinario con lo scopo di garantire e tutelare l'interesse sociale ed economico della zona industriale, tenendo conto dei riflessi occupazionali, per attenuare l'indebitamento e per garantire la ripresa del Consorzio.

Il Commissario straordinario - avevano puntualizzato i due esponenti democratici - ha esercitato al meglio le sue funzioni e il suo mandato predisponendo un piano finanziario e di rilancio che è stato presentato a luglio. Va però ascoltata anche la voce degli enti proprietari del Consorzio, che in più occasioni hanno evidenziato l'esplicita intenzione di superare la fase commissariale. Da qui la richiesta contenuta nella mozione.

L'assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, ha però tenuto a precisare che l'Assemblea dei soci non è commissariata (lo è solo il Consiglio di Amministrazione) e può chiedere di essere ascoltata dal Commissario ogni volta lo ritenga necessario.

Quanto al superamento della fase commissariale - ha aggiunto l'assessore - la presenza del Commissario straordinario non può terminare perché le annualità 2011, 2012 e 2013 hanno registrato esercizi in perdita e lo stesso sarà per il 2014. Perciò il Commissario non è rilevabile per il discorso delle perdite e il prossimo bilancio si voterà solo in aprile.

(immagini tv)

(segue)