News


Diritti infanzia: mostra ragazzi Mondo Unito in biblioteca CR (2)

20.11.2014
16:48
(ACON) Trieste, 20 nov - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, assieme al Garante dei diritti nella persona di Fabia Mellina Bares e al rappresentante del Collegio del Mondo Unito Alberto Pisani, ha inaugurato la mostra "Promozione e pratica dei diritti-Testimonianze dai ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico Onlus di Duino", ospitata nella biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale (ingresso in via Giustiniano) in occasione del 25° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

La mostra illustra il lavoro quotidiano dei ragazzi del Collegio del Mondo Unito di Duino impegnati nella promozione e nella pratica dei diritti dei ragazzi.

L'educazione - è stato sottolineato - è una potente leva nel processo di integrazione delle persone e in collegio gli studenti, provenienti da ogni parte del mondo, vivono e imparano insieme. Si scambiano i contenuti dei lori diversi linguaggi, costumi, culture. E insieme assumono responsabilità, praticano il rispetto reciproco, riconoscono l'interculturalità, sperimentano esperienze di cittadinanza attiva.

La mostra, che si compone di opere pittoriche realizzate dai ragazzi e di fotografie che li ritraggono nelle attività che svolgono assieme, è visitabile ogni giorno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30, il venerdì solo al mattino.

(foto; immagini tv)

(fine)