News


SEL: Lauri, matrimoni omosessuali, i tempi sono maturi

20.11.2014
19:03
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "L'unica strada per raggiungere una parità di diritti piena tra eterosessuali e omosessuali e la loro uguaglianza completa di fronte alle leggi è quella di riconoscere nel nostro ordinamento il diritto al matrimonio civile tra persone omosessuali. Questa è a nostro avviso la direzione verso cui l'Italia potrebbe e dovrebbe andare". Lo ha dichiarato Giulio Lauri, capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà in Consiglio regionale, intervenendo in Aula sul voto alle Camere sulle unioni civili.

"Come avvenne già ai tempi delle leggi sul divorzio e sull'aborto, siamo convinti che anche su questo tema il Paese reale sia oggi molto più avanti delle sue rappresentanze istituzionali. Ma al momento attuale, il primo passo da fare per dare da questa regione un segnale di civiltà al Paese è appoggiarci esplicitamente alla cosiddetta proposta Cirinnà".

"Così come riteniamo inaccettabile - conclude Lauri - che il ministro Alfano invada il campo dei poteri dei sindaci per imporre la cancellazione dei matrimoni contratti all'estero".