News


SEL/Pd: Gratton e Moretti, Terme di Grado investimento strategico

21.11.2014
12:41
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/RCM - I consiglieri regionali Alessio Gratton (SEL) e Diego Moretti (Pd) esprimono grande soddisfazione per come sta evolvendo il progetto regionale delle nuove Terme di Grado.

"Si tratta - commentano i due consiglieri - di un nuovo percorso cominciato un anno fa, con la conferma del contributo già stanziato negli anni precedenti (legato ad un project financing che non ha mai dato risultati) e a cui sono seguiti una serie di incontri con l'assessore Bolzonello e gli uffici regionali volti a individuare l'iter di realizzazione delle nuove terme. Un percorso non facile soprattutto a causa dei vincoli imposti dal patto di stabilità, che ha portato, attraverso due articoli di legge, alla devoluzione delle risorse all'Agenzia TurismoFVG e al coinvolgimento del territorio e dei suoi soggetti istituzionali: GIT e Comune di Grado".

"In campagna elettorale - afferma Gratton, presidente della Commissione consiliare che si occupa anche di turismo - mi ero preso l'impegno di svincolare quelle risorse dal project financing e il risultato raggiunto è sicuramente apprezzabile.

"Fin dai primi incontri con Bolzonello, assieme al collega Moretti, anche accogliendo le osservazioni che arrivavano dal territorio, abbiamo cercato di tracciare un disegno che rispondesse alle esigenze e alle peculiarità di Grado: il mantenimento dell'area sanitaria, le sabbiature e soprattutto la conferma di avere delle terme marine.

"La soluzione energetica prospettata che colloca l'edificio in classe A+ rappresenta inoltre un elemento qualificante che si va ad aggiungere a quello della posizione delle terme in riva al mare".

"È stato svolto un vero lavoro di squadra - aggiunge Moretti - che ha visto il coinvolgimento dei soggetti del territorio nelle indicazioni del progetto. Non posso che esprimere la mia soddisfazione per come la Giunta stia seguendo l'evoluzione della vicenda, prova ne è l'ulteriore stanziamento di 6 milioni previsto nella Finanziaria 2015".

Concludono Gratton e Moretti, che confermano il loro impegno a seguire l'iter di realizzazione delle terme: "Si è compresa l'importanza strategica dell'investimento non solo per il futuro di Grado, ma per l'intero sistema turistico regionale, nell'ottica di un'offerta turistica integrata che sia da stimolo a nuove sinergie tra pubblico e privato".