News


Endometriosi: Iacop e Cremaschi domani a convegno a Buttrio

21.11.2014
12:45
(ACON) Trieste, 21 nov - MPB - Fari puntati sull'endometriosi, malattia invalidante che colpisce circa il 10% della popolazione femminile in età fertile (17mila sono nella nostra regione le donne che ne soffrono). Anche se il Friuli Venezia Giulia è l'unica regione italiana a essersi dotata di una legge (la 18 del 2012) per il riconoscimento dell'endometriosi, continua l'impegno nella lotta a questa patologia, che è anche causa di molti casi di infertilità femminile.

A tenere alta l'attenzione su questa realtà purtroppo tanto diffusa sarà il convengo in programma domani, sabato 22 novembre, al Castello di Buttrio (Ud), dalle 14.00 alle 19.00, organizzato dall'associazione endometriosi al quale parteciperà anche il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop. Una presenza, la sua - assieme a quella già fissata della consigliera Silvana Cremaschi delegata a rappresentare appunto l'Assemblea regionale - che vuole sottolineare l'impegno dell'istituzione regionale per arrivare a una legge nazionale sul tema. Il convegno - dal titolo "Parliamo di endometriosi, prevenzione per la ragazza, la donna e la coppia" - prevede infatti, accanto a momenti informativi, anche un importante confronto sulle proposte di legge avanzate in Puglia, Molise e Sardegna. Proposte che, sommate alla legge regionale del Friuli Venezia Giulia, costituiranno appunto la base d'un provvedimento nazionale.

Il convegno sarà incentrato sulla prevenzione (combattere l'endometriosi è fondamentale dato che oggi sono frequenti le diagnosi tardive, che identificano la patologia con 5-7 anni di ritardo); sulle tematiche di coppia sviluppate attraverso l'esperienza di medici specializzati; sul modo in cui la malattia può causare infertilità e sui migliori approcci terapeutici.

Ampio spazio sarà inoltre dato a normative e certificazioni sull'endometriosi in Italia e in Europa, alle certificazioni dei centri ospedalieri italiani ed europei e, in particolare, alla possibilità di creare a breve, anche in Italia, il primo Centro certificato per la diagnosi e cura dell'endometriosi.