News


FdI/AN-AR-FI: Regione penalizza neurochiururgia Cattinara (TS)

21.11.2014
15:31
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - "È inaccettabile che in un reparto di eccellenza come quello di neurochirurgia dell'ospedale Cattinara di Trieste siano operativi solo 6 medici su un totale di 9 previsti dalla pianta organica".

Ad intervenire sono i consiglieri regionali di centrodestra Ciriani (FdI/AN), Dipiazza (AR), De Anna e Marini (FI), che con un'interrogazione chiedono all'assessore alla sanità Telesca se sia a conoscenza della situazione critica in cui versa il reparto di neurochirurgia di Cattinara e quali siano le azioni che intende attivare per superare la situazione.

"I tagli pesanti che la Giunta regionale sta operando nella fase di attuazione della recente riforma della sanità stanno compromettendo il futuro di un reparto che ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti dentro e fuori i confini regionali - spiegano i consiglieri. La mancanza di personale medico a causa della difficile situazione finanziaria al momento sembra trovare soluzioni temporanee attraverso l'attivazione di bandi per incarichi a tempo determinato di pochi mesi, non appetibili a eventuali candidati".

"La riforma della sanità sta dimostrando i limiti che noi avevamo evidenziato in Aula durante l'approvazione della legge. Ci auguriamo - concludono - che a pagare non siano i cittadini e la loro salute, a causa di un inevitabile allungamento delle liste di attesa".