News


M5S: Ussai, tempi attesa ancora ignoti per prestazioni sanitarie

21.11.2014
17:24
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/AB - "Sono quasi tre anni che l'assessore alla Sanità non relaziona sul contenimento dei tempi d'attesa per le prestazioni sanitarie. Cosa aspetta la Giunta Serracchiani a presentare in Commissione il documento più volte promesso? Sarebbe un passo fondamentale per poter discutere sui disservizi che quasi quotidianamente vengono segnalati".

A chiederlo è il portavoce del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai, che ha depositato un'interpellanza mettendo ancora una volta l'Esecutivo regionale davanti alle sue inadempienze.

"La legge regionale 26 marzo 2009, n. 7, in materia di contenimento dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie nell'ambito del Servizio sanitario regionale, prevede la presentazione alla Commissione consiliare competente, entro il mese di febbraio di ciascun anno, di una relazione che documenti lo stato di attuazione di questa norma e i risultati ottenuti - spiega Ussai. Bene, negli anni 2013 e 2014 questo documento non è stato presentato. E se andiamo avanti così non vedremo neanche quello del 2015".

"Ad aprile, rispondendo a una nostra interrogazione, la Giunta Serracchiani si era anche impegnata a preparare la relazione entro il mese di maggio. Niente, anche questa promessa non è stata mantenuta. Intanto - ricorda il portavoce M5S - i cittadini continuano a segnalare la difficoltà di accedere, rapidamente, alle prestazioni sanitarie. Uno degli ultimi casi eclatanti riguarda un paziente che in possesso di impegnativa - seppur senza indicazione di priorità - per una visita endocrinologica si è visto fissare la visita presso l'Azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine a maggio 2017, quando - conclude Ussai - il tempo massimo di attesa in assenza di esplicitazione del codice di priorità previsto nel Sistema sanitario regionale è di 180 giorni".