News


25° diritti infanzia: mercoledì al Miela (TS) convegno del Garante

23.11.2014
13:38
(ACON) Trieste, 23 nov - AB - La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia compie 25 anni: fu infatti approvata il 20 novembre 1989 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e oggi è lo statuto maggiormente ratificato al mondo, con 190 Paesi che lo hanno adottato.

Per fare il punto sulla sua attuazione, l'ufficio del Garante regionale dei diritti della persona e il Consiglio regionale hanno programmato un convegno che si terrà mercoledì (26 novembre) a Trieste, al Teatro Miela, in piazza Duca degli Abruzzi 3, con inizio alle 11.00 e conclusione verso le 14.00.

Ad aprire i lavori saranno il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop e il Garante dei diritti della persona Fabia Mellina Bares. Giorgio Tamburlini, presidente del Centro per la salute del bambino e membro del Gruppo CRC, presenterà il 7° rapporto predisposto proprio da questo organismo, che monitora lo stato di attuazione della Convenzione. Seguirà l'intervento di Lucia Ghebreghiorges, del coordinamento del Gruppo CRC e referente di Save the Children Italia, quindi il convegno darà spazio ai ragazzi in sala, tra i quali una rappresentanza del Collegio del Mondo Unito di Duino e delle consulte studentesche regionali.

L'evento si rivolge a tutte le istituzioni e associazioni che a diverso titolo si occupano di minori in Friuli Venezia Giulia. La partecipazione è libera e gratuita, fino all'esaurimento dei posti disponibili.