News


Garante diritti: servizio civile aperto a giovani stranieri

26.11.2014
10:17
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/AB - Walter Citti, Garante regionale per i diritti della persona con funzioni di garanzia per le persone a rischio di discriminazione, esprime soddisfazione per l'apertura anche ai giovani stranieri regolarmente residenti in Italia dei bandi recentemente indetti da dieci regioni, tra cui il FVG, per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale approntati da enti e associazioni, nell'ambito del Piano di attuazione del programma europeo "Garanzia giovani" di sostegno all'occupazione giovanile.

Il Garante ricorda come l'apertura del servizio civile nazionale ai giovani stranieri giunge a seguito di una lunga controversia promossa dinanzi a vari tribunali italiani da associazioni per la difesa dei diritti degli immigrati e per la tutela antidiscriminatoria, nonché di una procedura preliminare di infrazione del diritto dell'Unione europea avviata dalla Commissione europea.

Con il parere reso il 9 ottobre scorso, il Consiglio di Stato ha chiarito come il Servizio civile nazionale svolga oggettivamente uno scopo formativo e propedeutico all'avvicinamento del giovane al mondo del lavoro che non comporta nel contempo l'esercizio di pubblici poteri, per cui deve ritenersi riconducibile, al pari dell'istituto del tirocinio, all'ambito della formazione professionale, che deve essere garantita anche agli stranieri regolarmente residenti in condizioni di parità con i cittadini.

La possibilità offerta anche ai giovani stranieri di seconda generazione di partecipare all'esperienza del Servizio civile nazionale costituisce - a detta del Garante regionale - un'importante e significativa misure di integrazione sociale e volta alla promozione di una società italiana più inclusiva, pluralista e solidale.

In Friuli Venezia Giulia sono stati messi a bando 57 posti per volontari, suddivisi in 14 progetti. Per poter partecipare a tali progetti, i giovani devono essersi registrati al programma Iniziativa occupazione giovani (Garanzia giovani). L'iscrizione al programma "Garanzia giovani" può avvenire presso i centri per l'impiego oppure on line attraverso il sito web del Piano Integrato di Politiche dell'Occupazione ed il Lavoro della Regione FVG denominato "PIPOL".

La domanda per partecipare ai progetti di Servizio civile nazionale potrà essere presentata all'ente prescelto entro il 15 dicembre 2014 alle ore 14:00.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web del Servizio civile nazionale: www.serviziocivile.gov.it