News


FdI/AN: Ciriani, Regione immobile su immigrazione clandestina

26.11.2014
13:31
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/AB - "Insufficiente. La risposta data dall'assessore Torrenti sulla presenza e ospitalità dei profughi in FVG ha toccato solo l'aspetto tecnico, quando ci saremmo aspettati un impegno politico della presidente Serracchiani nei confronti del Governo perché in FVG si stanno creando delle riserve densamente popolate da profughi e non si sta fronteggiando l'immigrazione clandestina, molto spesso legata alla criminalità, proveniente dai Paesi dell'Est".

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia/Alleanza Nazionale, Luca Ciriani, si è detto non soddisfatto della risposta fornita dall'assessore Torrenti su come la Regione sta affrontando l'emergenza legata all'ospitalità dei profughi.

"I dati forniti dalla Prefettura indicano una presenza censita di 1901 profughi in FVG, che nella maggior parte sono concentrati in determinate aree, creando così zone potenzialmente a rischio per la popolazione sia in termini di sicurezza che sanitario. A queste presenze si devono sommare quelle relative all'immigrazione clandestina che sfuggono ai controlli".

"La Regione - ha replicato Ciriani - non sta avendo la giusta attenzione al fenomeno dell'immigrazione clandestina dai Paesi dell'est che nella maggior parte dei casi è esclusivamente di origine criminosa. È quindi necessario che la Regione assuma una chiara posizione politica anche nei confronti di questo fenomeno che rischia di compromettere la pace sociale in FVG".