News


GM: Piccin, niente soldi per Comuni pordenonese colpiti da maltempo

26.11.2014
13:22
(ACON) Trieste, 26 nov - COM/AB - La consigliera regionale Mara Piccin (Gruppo Misto) chiedeva alla Giunta, con un'interrogazione, di rimborsare integralmente i Comuni per le spese di primo intervento, come il pompaggio delle acque, sostenute in occasione dell'emergenza maltempo delle scorse settimane, facendo riferimento in modo particolare a danni e disagi patiti da Pordenone, San Vito al Tagliamento e Sesto al Reghena.

Oggi è arrivata la risposta della Giunta regionale: "Le limitate risorse a disposizione non consentono pertanto di rimborsare i Comuni per le spese straordinarie individuate nell'interrogazione".

Per Piccin "la replica dell'assessore Panontin è avvilente. Credo fosse doveroso che la Regione dimostrasse una sensibilità diversa e stanziasse una cifra adeguata per ristorare interamente i Comuni delle spese sostenute per mettere in sicurezza il territorio e salvaguardare i cittadini".

Ancora Piccin: "In occasione dell'ondata di maltempo dello scorso febbraio il Comune di Pordenone ottenne circa la metà dei finanziamenti cui avrebbe avuto diritto. Ancora una volta questo Comune, assieme ad altri del territorio, non troveranno il sostegno dovuto da parte delle istituzioni".

Piccin chiude: "Purtroppo, le precipitazioni abbondanti sono un fenomeno frequente da queste parti. Ritengo opportuno che gli Enti locali e la Regione adottino una prassi per attingere ai fondi statali così da restituire le risorse investite per garantire la sicurezza e l'incolumità delle persone. Altrove, basta uno schizzo d'acqua perché piovano soldi. Perché qui, anche se diluvia, restiamo a secco?"