News


Pd: Liva, Finanziaria 2015, fondi a Rilancimpresa e per EXPO

26.11.2014
19:30
(ACON)Trieste, 26 nov - COM/MPB - Dal sostegno alle imprese attraverso Rilancimpresa, al supporto al settore turistico e promozionale anche all'interno di Expo 2015. Sono queste alcune delle poste previste nella finanziaria 2015 e analizzate oggi nell'incontro tra i consiglieri di maggioranza e il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello.

"La riunione di maggioranza - commenta il presidente della I Commissione, Renzo Liva (Pd) - ha segnato una sostanziale condivisione su obiettivi e scelte che segnano la presenza della Regione su tutti i comparti strategici del turismo, agricoltura e industria. La finanziaria deve rimandare, come l'anno scorso, all'assestamento di bilancio la definizione della parte investimenti che comunque, le previsioni, fanno ritenere congrue rispetto alle necessità.

"Uno degli investimenti più sostanziosi - evidenzia Liva - riguarda proprio il settore industriale e produttivo della nostra regione. In particolare, gli stanziamenti previsti all'interno del Rilancimpresa (che verrà approvata tra gennaio e febbraio 2015) dove si trova una prima attuazione attraverso la legge di riforma del settore industriale con 7 milioni di euro".

Accanto a questi fondi, sono previsti altri 20 milioni di euro, già accantonati in precedenti provvedimenti, che troveranno attuazione sempre nel Rilancimpresa, per dare risposte alle crisi industriali. E ancora, altri interventi finanziari, che non rientrano nel Rilancimpresa, riguardano gli incentivi per la crescita occupazionale, con 1milione 270mila euro.

Oltre alle previsioni sul comparto industriale, altri stanziamenti riguardano la promozione turistica con 2,9 milioni per la partecipazione del Friuli Venezia Giulia all'Expo. Di questi, 1 milione 600 mila euro vengono stanziati a favore dell'Ersa per garantire la promozione agroalimentare e in particolare il settore vitivinicolo regionale;1 milione 300 mila euro, invece, è la somma stanziata a favore di Turismo FVG per la promozione delle biodiversità. Uno stanziamento di 4 milioni, sempre nel settore della promozione, ma non all'interno dell'Expo 2015 riguarda la promozione turistica integrata del sistema economico regionale.

Tra gli altri capitoli emergono i 6 milioni in 15 anni per le terme di Grado che va a completare la necessità finanziaria complessiva necessaria alla realizzazione che ammonta a 24 milioni. Nel comparto agricolo, 3 milioni vengono destinati all'irrigazione (altri 7 nell'assestamento), 500mila euro per gli incentivi per la cooperazione sociale, 200mila euro per il fondo emergenza fitosanitario (gelate in montagna). E ancora 400mila euro per Film commission ai quali si aggiungeranno 600mila in fase di variazione di bilancio a luglio, altri 400mila euro per il Fondo audiovisivo Fvg (anche qui ci sarà un ulteriore stanziamento di 600mila euro a luglio).

Infine, chiarisce Liva: "dobbiamo ritenere che questa è solo una prima fase, perché molte poste troveranno adeguata copertura nell'assestamento estivo, che confermerà in molti casi le poste del bilancio 2014".