News


CR:Regione/EELL, approvati ultimi articoli (7)

26.11.2014
20:30
(ACON)Trieste, 26 nov - MPB - La Giunta ha introdotto la precisazione che, in sede di prima applicazione, il personale dell'Unione sia costituito anche dal personale proveniente dal Consorzio Comunità collinare del Friuli, oltre che dai Comuni e dalle Comunità montane.

Riscritto anche l'articolo sul trasferimento alla Regione della proprietà delle strade con la precisazione inerente la possibilità di una valutazione sull'interesse delle strade provinciali secondo i criteri adottati dal Piano, senza che sia necessario modificarlo.

Fra le altre modifiche introdotte una serie di norme di coordinamento per far svolgere all'Unione i servizi sociali esercitati dai Comuni, per coordinare la riforma degli enti locali con quella sanitaria e per garantire la compatibilità degli ambiti territoriali delle Aziende per l'assistenza sanitaria con la zonizzazione contenuta nel piano di riordino territoriale. Altre modifiche coordinano la disciplina delle Assemblee dei Sindaci di ambito distrettuale con quella delle Assemblee delle Unioni per evitare duplicazioni di organi.

Introdotti anche un articolo che fa salve le assunzioni di lavoro flessibile, uno proposto da Boem e Shaurli (Pd) su misure urgenti per assicurare una funzionale gestione degli incentivi regionali a favore degli enti locali, e uno della giunta per interventi per lo sviluppo turistico di Arta Terme.

Votato infine l'articolo 7, sul piano di riordino territoriale, in precedenza accantonato, e qui ripresentato in forma modificata dalla Giunta, con la previsione che l'approvazione dell'atto costitutivo e dello statuto dell'Unione avvenga entro 90 giorni.

(segue)