News


CR: approvata legge riforma EELL e due odg, fine lavori (9)

26.11.2014
20:53
(ACON) Trieste, 26 nov - RCM - Accolta dal centrosinistra la riforma del sistema Regione/Autonomie locali, sebbene con la dichiarata non partecipazione al voto da parte di Igor Gabrovec, esponente della Slovenska skupnost all'interno del gruppo del Pd, perché si è visto respingere un emendamento sulla salvaguardia dei Comuni della minoranza slovena. Claudio Violino e Giovanni Barillari, appartenenti al Gruppo misto e unici consiglieri di opposizione presenti in Aula, hanno votato astensione. In tutto, sono stati 23 i sì, tra cui quelli della presidente Serracchiani e degli assessori Bolzonello e Vito.

Prima della votazione finale, la Giunta aveva accolto due ordini del giorno. Il primo, di Paviotti (Citt) e altri, la impegna ad adottare un Piano di riordino territoriale che valorizzi l'esperienza degli Ambiti socio-assistenziali; il secondo, di Lauri (Sel) e altri, la impegna a prevedere, all'interno del preannunciato disegno di legge sulla finanza locale, appositi accantonamenti per sostenere le Unioni intercomunali impegnate in progetti transfrontalieri.

La mancata presenza dei proponenti la mozione sul futuro delle infrastrutture e dell'intermodalità, prevista all'ultimo punto dell'ordine del giorno, ha fatto terminare i lavori del Consiglio. La mozione sarà esaminata in altra data.

(fine)