News


GM: Barillari incontra giovani medici specializzandi

27.11.2014
16:12
(ACON) Trieste, 27 nov - COM/AB - Una rappresentanza dei comitati spontanei dei giovani medici aspiranti specializzandi, provenienti da tutte e quattro le province della regione, ha incontrato il consigliere regionale Giovanni Barillari per illustrare la situazione di disagio che stanno attraversando a seguito del primo concorso nazionale per l'accesso alle scuole di specializzazione in medicina svoltosi nelle scorse settimane, che ha creato scompiglio a livello nazionale e regionale.

Durante l'incontro è intervenuta anche l'assessore regionale alla sanità Maria Sandra Telesca per ascoltare le perplessità e le incertezze che la situazione attuale lascia ai giovani medici italiani.

"Siamo molto soddisfatti di aver potuto rappresentare la nostra situazione al consigliere Barillari e all'assessore Telesca, che ringraziamo sinceramente - affermano i rappresentanti dei comitati spontanei. In questo preciso momento stiamo pagando gli errori di programmazione del ministero che sono stati fatti negli scorsi anni, ma durante l'incontro abbiamo ragionato sulla programmazione e sulle prospettive a medio e lungo termine della sanità regionale, soprattutto quelle occupazionali per i giovani medici. Abbiamo trovato nei rappresentanti regionali degli interlocutori interessati e attenti. Siamo fiduciosi che qualche cosa si potrà fare, anche perché si tratta di questioni di fondamentale importanza che riguardano soprattutto la tutela e la salute dei cittadini nei prossimi anni. Le questioni che abbiamo rappresentato sono supportate anche dagli Ordini dei medici e dimostrano una coesione dell'intera categoria".

Al centro del confronto vi è stata l'informazione sugli errori con cui è stato organizzato il concorso, nonché l'atteggiamento contraddittorio del ministero nel cercare di dare una soluzione alle criticità.

"Ho incontrato con piacere i giovani colleghi - afferma il consigliere Barillari - per potermi rendere conto in modo completo della situazione di disagio che questi medici hanno dovuto affrontare. Oltre a quanto accaduto in questa circostanza, che ritengo sia stata assolutamente scorretta nei confronti dei giovani medici, abbiamo ragionato anche con l'assessore Telesca, che ringrazio per la disponibilità, su quella che sarà la situazione che riguarderà il nostro sistema sanitario regionale nel medio-lungo periodo quando, a fronte dei fisiologici pensionamenti dei medici attualmente in servizio, si potrebbe arrivare alla carenza di personale medico specializzato per sopperire al fabbisogno minimo per il funzionamento delle strutture ospedaliere. Credo che il problema richieda un approfondimento e un'attenzione già da ora per poter affrontare in modo sistematico e per tempo la questione".