News


LN: Zilli, sui sentieri di montagna dalla Regione solo parole

29.11.2014
15:00
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/AB - "La Giunta regionale aveva promesso 60.000 euro per il ripristino dei sentieri di montagna la scorsa estate. Sono rimaste solo le parole. La determina di assegnazione non è mai arrivata e i lavori urgenti per la loto manutenzione e messa in sicurezza non sono neanche iniziati. Viceversa, in Slovenia hanno già completato gli interventi in tre mesi. La situazione è imbarazzante. I 60.000 euro erano già insufficienti. Il fatto che siano rimasti sono nel libro dei sogni della Giunta regionale è una pugnalata alla schiena per il Cai e per tutti i volontari che mettono l'anima per la valorizzazione del nostro patrimonio montano".

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, nell'annunciare una nuova interrogazione sull'argomento, che poi spiega: "A luglio avevo già chiesto alla Giunta di rimpinguare la somma di 60.000 euro da destinare ai sentieri. A distanza di cinque mesi scopriamo che quella cifra, esigua e anemica, è rimasta solo teorica. Nessuno ha potuto usare quelle risorse per lavori che sono urgenti. Mentre Austria e Slovenia fanno sistematicamente un lifting ai loro impianti, noi arranchiamo faticosamente. La Giunta si rende conto di quanto ci costano questi ritardi, in termini di competitività?".

Zilli chiude: "Non è ammissibile che per ottenere contributi, anche di piccola entità, presidenti e responsabili delle Commissioni e del Cai si limitino alla generosità di qualche Comunità montana. La montagna occupa un terzo del suolo regionale, merita attenzione e rispetto. Il potenziale turistico è rimasto per troppi anni inespresso, è doveroso cambiare marcia. Chiedo alla Giunta di sbloccare subito le risorse per i sentieri, e rimpinguarle sin dalla prossima finanziaria, in discussione nelle prossime settimane".