News


Misto: Piccin, Finanziaria 2015 senza strategie e con poste puntuali

01.12.2014
15:32
(ACON) Trieste, 1 dic - COM/RCM - "Strategia politica assente. Idee e progetti di sviluppo inesistenti. Questa Finanziaria è una collezione di rattoppi e contributi per amministratori amici del Pd. Un diluvio di poste puntuali per coltivare interessi particolari e clientelismi territoriali. Resta, infine, il capolavoro dell'aumento del 33% (da un milione e 800mila euro a due milioni e 400mila) al capitolo immigrazione".

Così Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo Misto, boccia "una legge finanziaria senza anima né corpo. Nonostante una disponibilità finanziaria in crescita rispetto all'anno scorso (+35 milioni di euro rispetto alla Finanziaria 2014), la Giunta non ha elaborato un documento politico degno di questo nome, ma si è limitata a innaffiare il suo orticello elettorale. Dove sono le risposte alle priorità dei cittadini? Quando verranno messe risorse vere al capitolo sanità? Per lavoro e giovani siamo ancora una volta allo zero assoluto. Sul dissesto idrogeologico, che resta purtroppo un problema costante, non c'è ombra di visione strategica".

Ancora la Piccin: "Stupisce per bizzarria politica che la Giunta abbia implementato il fondo per l'immigrazione. Queste sono, evidentemente, le priorità del Pd. Ha ragione l'assessore Peroni quando dice che la Finanziaria non è un contenitore di riforme, ma commette un grave errore di valutazione se non coglie l'urgenza di dare risposte e risorse all'occupazione, soprattutto giovanile".