News


FI: Novelli, dall'estero forniture e servizi ai Comuni

02.12.2014
09:51
(ACON) Trieste, 2 dic - COM/AB - "Monitorare l'affidamento di forniture e servizi da parte dei Comuni per incentivare le imprese italiane o, ancor meglio, le imprese locali, che stanno cercando di fronteggiare la crisi economica e per salvaguardare così le entrate regionali".

A chiederlo è il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta.

"Recentemente - rileva Novelli - sono venuto a conoscenza di un fatto che reputo piuttosto grave che riguarda gli affidamenti di forniture e servizi avvenuti nel tempo da parte degli Enti locali. Nelle aree confinarie, infatti, dove vi è la concorrenza più forte con le imprese e le realtà di altri Stati che godono di regimi fiscali più vantaggiosi, alcune Amministrazioni comunali (che risultano essere appartenenti per lo più alla minoranza slovena) hanno affidato servizi o effettuato acquisti all'estero".

"Il Comune di San Dorligo della Valle, ad esempio, si è trovato in questa situazione per ben due volte nell'ultimo mese, affidando servizi per un importo complessivo superiore ai 9.000 euro a imprese della vicina Slovenia".

"Una pratica - prosegue l'esponente di Forza Italia - che va a incidere pesantemente sulle entrate della Regione che, ricordiamolo, derivano dai decimi delle tasse versate dalle attività produttive e le imprese estere sono, naturalmente, esenti dalle imposte regionali".

"Ma la situazione diventa ancora più grave se consideriamo che le piccole imprese regionali si trovano in condizioni economiche di grave difficoltà e che gli affidamenti diretti entro la soglia di legge da parte della Pubblica amministrazione potrebbero dare una mano importante a chi è costretto a chiudere e licenziare i dipendenti, interpellando ditte della nostra regione e non anche imprese della Slovenia".

"Per questo - conclude Novelli - chiedo alla Regione in che percentuale incide il ricorso al mercato estero su questi affidamenti da parte dei Comuni del FVG e come intende intervenire per incentivare le imprese italiane o, ancora meglio, locali".