News


Pd-Ssk: Gabrovec, Imu terreni agricoli, Finanziaria FVG imiti Trentino

02.12.2014
15:33
(ACON) Trieste, 2 dic - COM/MPB - "La recente notizia sulla imminente riscrittura delle regole Imu desta non poca preoccupazione considerando che la disciplina rivista avrà importanti ripercussioni sul nostro territorio. Come noto, infatti, tutto il territorio agricolo situato nelle province di Trieste e Gorizia perderà l'esenzione, compreso quello a oggi classificato in area montana ovvero svantaggiata".

Il consigliere regionale del Pd-Slovenska skupnost Igor Gabrovec ha immediatamente portato il problema all'attenzione dell'Assemblea regionale con un'interrogazione a risposta immediata in cui definiva tale scelta come un'imposizione immotivata, considerata la scarsa redditività dei terreni rurali e l'intreccio di vincoli che si sono succeduti e sovrapposti negli ultimi decenni. Secondo Gabrovec quindi "il nuovo balzello romano si presenta in tutta la sua iniquità e sfiora il grottesco se si considera che buona parte delle are rurali ricade oggi nel perimetro della rete Natura 2000.

"Qui i privati cittadini, che siano agricoltori amatoriali o anche a titolo principale, subiscono abnormi limitazioni allo sviluppo di attività agricole, di selvicoltura o zootecnia, appesantite anche dalla perdurante latitanza dei Piani di gestione, dove ogni iniziativa richiede progetti-studi aggiuntivi e onerosi, nonché tempi autorizzativi insostenibili. Una nuova imposta tributaria potrebbe così spingere e forzare molti piccoli proprietari a valutare la sofferta ipotesi di alienazione della propria terra, spezzando irrimediabilmente un rapporto tra comunità e territorio sviluppato nei secoli.

"La risposta dell'assessore regionale competente Paolo Panontin non ha purtroppo fornito elementi rilevanti, tanto più in considerazione del fatto che la scadenza per il pagamento sarebbe fissata al 16 dicembre.

"Mi sembra improponibile pensare di poter rispettare un termine così ravvicinato, definito da un decreto non ancora pubblicato - commenta l'esponente eletto nelle fila del partito della comunità slovena. Neppure le amministrazioni comunali sono pronte a rispondere a un tale impegno in così poco tempo e quindi propongo - continua Igor Gabrovec - di muoverci immediatamente alla stregua del Consiglio della Provincia autonoma di Trento, che con una legge specifica proprio in questi giorni mira a sanare almeno la situazione del 2014.

"La norma che mira ad azzerare il tributo è molto semplice e potrebbe essere inclusa nella legge finanziaria del FVG in discussione in queste settimane. Rimane tuttavia da capire se la norma, compatibile con le prerogative di autonomia trentina, possa venire incardinata nel nostro impianto legislativo, che in fatto di autonomia fiscale e tributaria resta ancora distante dallo status delle due Province autonome" - conclude l'esponente della Slovenska skupnost, che ha in tal senso già trasmesso il quesito all'assessore Francesco Peroni.