News


Pd: Shaurli, finanziaria 2015 piena di scelte qualificanti

02.12.2014
17:12
(ACON) Trieste, 2 dic - COM/AB - " A sentire il centrodestra pare la storia della volpe e l'uva. Nessuno ricorda in cinque lunghi anni di centrodestra una riforma, una scelta qualificante da rimarcare. Ora si chiede lo shock, non serviva molto, bastava mantenere il "geniale" patto Tondo-Tremonti e daremmo 110 milioni in più allo Stato, così ora staremmo pensando quali servizi essenziali tagliare".

Replica così il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Cristiano Shaurli agli attacchi provenienti dal centrodestra sulla finanziaria 2015, elencando una serie di scelte fatte all'intero del documento economico.

"Siamo l'unica Regione che mantiene intatti i trasferimenti agli Enti locali, vi aggiunge oltre 30 milioni per la loro addizionale sull'energia elettrica, 2 per le penali delle chiusure anticipate dei loro mutui, uno per anticipare la loro progettazione. Già un risultato eccezionale, credo percepito da tutti, ma riusciamo a investire anche sui settori in difficoltà, come quello edilizio con 10 milioni per sistemazioni e riusi immobiliari, circa 5 fra edilizia scolastica e residenziale pubblica, aiuto alla Cassa edile, 4 per i lavoratori socialmente utili, 10 su ulteriori di interventi di integrazione al reddito e 27 sul sistema economico. E, se non bastasse, partiamo senza alcun taglio nel settore sociosanitario".

Conclude Shaurli: "Potrei continuare con altrettante scelte concrete che sono il cuore di questa finanziaria, ma se a quasi due anni dalle elezioni si continua a guardare l'uva invece di far proposte costruttive forse è più semplice dire che i recenti risultati dicono che l'uva è sempre più lontana".