News


I Comm: ddl Finanziaria 2015, approvati articoli 7-8-9

02.12.2014
17:57
(ACON) Trieste, 2 dic - RCM - Disegno di legge finanziaria 2015: la I Commissione consiliare presieduta da Renzo Liva (Pd) ha approvato a maggioranza gli articoli 7, 8 e 9. I gruppi di centrosinistra hanno votato a favore, quelli di centrodestra si sono divisi tra contro e astensione, i pentastellati sempre astensione.

Relativamente all'articolo 7 su istruzione, formazione e ricerca, l'assessore Loredana Panariti ha spiegato le modifiche previste dagli emendamenti: la sovvenzione straordinaria di 32mila euro da distribuire tra le sei scuole che, per vari motivi, non avevano fatto la domanda per l'arricchimento dell'offerta formativa (Perco di Cormons, Brignoli Einaudi Marconi di Gradisca, Istituto comprensivo di Travesio, Maria Assunta di Spilimbergo, Maria del Giudice di Basiliano, scuola dell'infanzia di Pavia di Udine); gli aiuti ai gestori dei Parchi scientifici e tecnologici per 3 milioni quando presentano progetti in sinergia; i 73mila euro per le spese sostenute dalle imprese per innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico.

Richieste di approfondimento e critiche sono arrivate da Luca Ciriani (FdI-AN) e Alessandro Colautti (NCD) per gli oltre 22 milioni previsti per la manutenzione straordinaria delle apparecchiature della Elettra-Sincrotrone (è un soggetto principalmente statale - hanno fatto presente. Quanti soldi mette il Governo?), ma anche a quanto inserito per i Parchi tecnologici. Se i fondi sono limitati - ha detto Ciriani - vanno premiati solo i progetti più meritevoli e non tutti a prescindere. Invece Roberto Dipiazza (AR) ha suggerito una visita conoscitiva quanto prima, da parte della Commissione, al Sincrotrone per verificare sul campo quanto è stato realizzato.

L'assessore Francesco Peroni non ha però perso l'occasione per sottolineare che si tratta di una società partecipata dalla Regione che, come tale, ha fatto cambiare la composizione del CdA e ha imposto che, ai sensi dello statuto societario, dunque come da sempre scritto e non per un improvviso desiderio dell'assessore, la Elettra-Sincrotrone torni a essere non solo luogo di ricerca scientifica ma anche di ricerca applicata industriale, e questa sarà la sua mission da sviluppare. Lo Stato non contribuisce a questa spesa di manutenzione straordinaria, invece paga la gestione ordinaria della struttura, alla quale la Regione non partecipa.

Veloce l'approvazione dell'articolo 8 sulla sanità, dove l'assessore Maria Sandra Telesca ha fatto inserire minime modifiche, tra cui la concessione di 300mila euro al Comitato provinciale di Udine della Croce Rossa per la sua nuova sede. Intervenendo, Renzo Tondo (AR) ha detto di essere contrario a quanto deciso per l'ospedale di Pordenone e che si vedrà come andrà a finire. Ciriani, invece, ha chiesto spiegazioni sulla manovra da 5 milioni legata alla reimpostazione del pagamento dei ticket sanitari. Sulla questione, la Telesca ha affermato che la Giunta sta pensando a portare a 15mila euro di ISEE la soglia per gli esenti dal pagamento e che sta studiando la rimodulazione del costo delle prestazioni diagnostiche.

Più articolata la discussione all'articolo seguente, inerente il settore della protezione sociale, inclusa la qualità del lavoro.

Ciriani ha accusato la mancanza della copertura dei bonus bebè per il 2014; Franco Codega (Pd) ha chiesto dei percorsi di socializzazione; Colautti ha criticato i 10 milioni destinati al welfare, ovvero al sostegno al reddito con progetti futuri non concretizzati, con soldi che, di fatto, nel 2015 non sarà possibile utilizzare e dunque sono una presa in giro; Pietro Paviotti (Citt) ha citato i contributi per la genitorialità e ha difeso le scelte per il sostegno al reddito, al pari di Franco Rotelli (Pd), Mauro Travanut (Pd) e Giulio Lauri (SEL); Roberto Novelli (FI) invece è tornato a criticare il mancato bonus bebè e la poca attenzione alle famiglie numerose, i progetti non esplicati per il welfare e la non chiara rimodulazione del pagamento dei ticket sanitari legata al costo delle prestazioni diagnostiche; Tondo ha parlato delle associazioni di volontariato e ha suggerito la necessità di "fotografare" lo status del mondo della disabilità regionale; Elena Bianchi (M5S) ha criticato le scelte destinate al sostegno al lavoro affermando l'esiguità delle risorse.

Al testo base, l'assessore Telesca ha previsto l'utilizzo, da parte dei Servizi di inserimento lavorativo, delle economie di spesa degli esercizi finanziari precedenti per l'integrazione sociale delle persone disabili; così come la concessione, alle Aziende sanitarie, di contributi diretti per l'acquisto e l'adattamento di autoveicoli per il trasporto privato di disabili.

I lavori sono stati aggiornati a domani, con sedute previste alla mattina e al pomeriggio.

(immagini tv)