News


Citt: Paviotti, sostenere il comparto edile in Finanziaria 2015

03.12.2014
16:42
(ACON) Trieste, 3 dic - COM/RCM - Temi prioritari, nell'impegno dei consiglieri regionali del Gruppo Cittadini per la Finanziaria regionale 2015. Tra questi - segnala il loro presidente, Pietro Paviotti - c'è il sostegno agli investimenti nel comparto edile che permetterà di ottenere un duplice risultato: dal punto di vista economico sarà ridato fiato all'occupazione in un comprato in grave crisi, mentre da punto di vista sociale sarà fornita una risposta a tutte quelle famiglie che sono alla ricerca di un alloggio a prezzi e canoni moderati. Così Paviotti: "La realtà dell'edilizia regionale è drammatica, come ci hanno confermato i sindacati di categoria in un recente incontro. Tra le richieste del sindacato e la visione politica della maggioranza di centrosinistra c'è assoluta identità di vedute nella convinzione reciproca che, per rilanciare il settore edilizio, servono politiche nuove, più adeguate ai tempi, che evitino gli errori compiuti nel passato.

"La crisi degli ultimi anni ha fatto scendere il numero degli occupati nel settore da 18mila a 9mila, di cui circa 2mila sono attualmente in cassa integrazione, e a questo proposito la Regione non farà mancare, nel 2015, una particolare misura di sostegno agli edili disoccupati.

"I numeri si commentano da soli, rappresentano un serio problema per l'intera economia regionale e in questo senso lo scorso anno, in fase di assestamento del bilancio regionale, sono già stati stanziati 3 milioni di euro ai quali, nella prossima Finanziaria, se ne aggiungeranno altri 10. I fondi sono destinati a sostenere tutti coloro i quali, privati e/o imprese, intendano procedere a lavori di recupero, riqualificazione e riuso del patrimonio edilizio esistente.

"L'obiettivo è rivitalizzare i centri storici, evitando di occupare nuovi spazi di territorio. La cifra messa a disposizione non risolverà tutti i problemi, ma ci consentirà di iniziare una fase di sperimentazione per un eventuale stanziamento più cospicuo in futuro.

"Va poi sottolineato che ad avere priorità nel ricevere i finanziamenti saranno gli interventi che punteranno a riqualificare le abitazioni da destinare agli affitti. E a proposito di locazioni, non possiamo non evidenziare anche il fatto che i contributi che la Regione darà a sostegno delle famiglie saliranno da 6 milioni a 6 milioni e mezzo di euro, andando così incontro alle reali esigenze di una buona parte della comunità regionale che oggi soffre per l'onerosità dei canoni d'affitto.

"Rimanendo nell'ambito del sostegno al comparto edile, vanno considerate anche tutte quelle azioni che la Regione ha previsto nell'ambito della manutenzione del territorio: i Cittadini sostengono la necessità di finanziare adeguatamente quei capitoli di spesa che attualmente prevedono 2,7 milioni per manutenzioni ordinarie di alvei e corsi d'acqua e, più in generale, del territorio regionale messo a dura prova quando le precipitazioni meteo abbondano".