News


FdI/AN: Ciriani, usare parte fondi Sincrotrone per scuole e ospedali

03.12.2014
16:57
(ACON)Trieste, 3 dic - COM/MPB - "Messa in sicurezza delle scuole o interventi di sistemazione idrogeologica del territorio, interventi negli Ospedali per ristrutturare padiglioni o comperare attrezzature diagnostiche nuove e realizzazione di un laboratorio unico dell'ARPA. Sono questi gli obiettivi degli emendamenti che presenterò nel corso dei lavori per la Finanziarie e che la Giunta dovrebbe perseguire attraverso l'utilizzo dei due terzi (poco più di 15 milioni di euro) dei 23 milioni che in tre minuti, senza alcuna discussione, confronto e spiegazione, ha deciso di stanziare per il Sincrotrone".

Lo ha dichiarato il consigliere regionale FVG di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale, Luca Ciriani che ha predisposto due emendamenti a vantaggio delle scuole e della sicurezza territoriale.

"Una parte dei 23 milioni destinati al Sincrotrone - spiega Ciriani - dovrebbero essere impiegati per la messa in sicurezza delle scuole o interventi urgenti di quei Comuni in grado di far partire immediatamente i lavori, oppure per interventi urgenti negli ospedali perché mi sembrano senza dubbio una priorità rispetto alla scelta della maggioranza. Ritengo infatti che il Sincrotrone vada finanziato per una parte perché la restante deve essere a carico dello Stato o dell'Europa, non delle tasche dei cittadini che usano in Regione strutture obsolete o addirittura non in sicurezza.

"Un'altra parte dei 23 milioni - conclude l'esponente di Fratelli d'Italia - chiederò venga utilizzata per finanziare il progetto, pronto da anni, per realizzare un laboratorio unico dell'ARPA dove poter far lavorare, in ambienti attrezzati e non precari, i preziosi tecnici che quotidianamente sorvegliano la nostra sicurezza".