News


I Comm: ddl Finanziaria 2015, approvato articolo 12 (4)

03.12.2014
18:23
(ACON) Trieste, 3 dic - MPB - La I Commissione ha approvato a maggioranza l'articolo 12 (funzionamento della Regione) dopo aver accolto un emendamento della Giunta illustrato dall'asessore Peroni con il quale, oltre ad apportare correzioni concettuali nella formulazione di un comma, si introduce la disposizione che autorizza l'amministrazione regionale a sciogliere e liquidare Agemont S.p.A. - Agenzia per lo sviluppo economico della Montagna, società controllata dalla Regione come socio unico.

Al proposito l'assessore Peroni, definendo la liquidazione un atto non procrastinabile, ha ricordato le vicende della società nata nel 1989, richiamando anche il progetto di razionalizzazione contemplato dalla legge 17 del 2011, che prevedeva la scissione dell'originaria società e il conseguente scorporo dei diversi rami d'azienda (Agemont immobiliare srl e Agemont Centro di innovazione Tecnologica srl).

In seguito allo scorporo, Agemont è rimasta società operativa e ha mantenuto le partecipazioni detenute in precedenza per svolgere solo l'attività di natura finanziaria. Il risultato economico negativo riportato dall'esercizio sociale chiuso il 30 giugno scorso e l'analisi condotta circa lo stato attuale e passato della società ha evidenziato da un lato perdite strutturate e costanti negli anni; dall'altro, nel corso degli ultimi anni, una politica di dismissione degli asset tanto da aver avviato una fase di liquidazione di fatto.

E' stata evidenziata anche l'impossibilità di trasferimento della società a Friulia, poichè lo statuto della Finanziaria regionale impedisce a essa di mettere in atto operazioni che comportino l'acquisizione di partecipazioni superiori a un certo valore.

Unico scenario possibile per il futuro di Agemont è quindi la messa in liquidazione con cessione degli asset che possano essere di immediato interesse per Friulia che, dal canto suo, ha fatto sapere che tale prospettata operazione di cessione potrebbe non trovare accoglimento nel Consiglio di amministrazione, dichiarando però che in caso di liquidazione concorrerebbe fattivamente rilevando dalla liquidazione le tre partecipazioni (IMQ Clima spa, Marmax srl e Plast-Optica spa). Tra l'altro, la legge di stabilità 2014 contempla significativi benefici fiscali nel caso in cui lo scioglimento della società sia deliberato entro il prossimo 31 dicembre.

(segue)