News


GM: Barillari, intervenire subito su scuole paritarie

04.12.2014
12:27
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/MPB - Il consigliere regionale Giovanni Barillari interviene sul tema dei finanziamenti per le scuole paritarie, completamente azzerati nella Finanziaria 2015.

"Non riesco a capire le motivazioni che hanno spinto la Giunta ad azzerare completamente i finanziamenti per le scuole paritarie. Questo atteggiamento vessatorio è preoccupante e disarmante: non siamo in contrazione di risorse e non capisco perché si voglia proseguire su questa linea che è incomprensibile e ingiustificabile. Mi verrebbe da dire che siamo al limite della persecuzione nei confronti di queste scuole che svolgono un importante ruolo nella formazione degli studenti".

Barillari ha già pronte le azioni da mettere in campo per cercare di risolvere la situazione.

"Prendo atto della disponibilità da parte dell'assessore Panariti a intervenire in assestamento, ma credo che questo non sia sufficiente per consentire alle famiglie di fare una scelta in piena libertà e tranquillità nonché alle scuole paritarie di programmare le attività per il prossimo anno scolastico: ci vogliono garanzie fin da subito. Preparerò un emendamento alla finanziaria che sottoporrò al Consiglio con il quale propongo il ripristino dei fondi in ugual misura a quelli stanziati per l'anno in corso e, nel caso in cui questo non dovesse essere accolto, presenterò un ordine del giorno che impegni formalmente la Giunta a provvedere in tal senso in sede di assestamento anche se uno stanziamento in estate non può essere una risposta".