News


FI: Ziberna, ATER violano obbligo trasparenza dati su siti web

04.12.2014
13:10
(ACON)Trieste , 4 dic - COM/MPB - Il vicepresidente di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna interviene in merito alla violazione dell'obbligo da parte dell'ATER di trasparenza dei dati sui siti web istituzionali.

"L'art. 11 del Decreto legislativo n.150 del 27 ottobre 2009 - ricorda Ziberna - definisce la trasparenza come 'accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'art. 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione'.

"L'attività amministrativa deve ispirarsi al principio di trasparenza e i cittadini hanno diritto a una informazione completa e qualificata anche attraverso i siti pubblici.

"I media hanno dato ampio risalto all'intervento dell'Alto Commissario Anticorruzione, Raffaele Cantone, il quale ha giustamente intimato ai vertici di Aeroporto FVG SpA, la società che gestisce l'aeroporto regionale, di pubblicare sul sito internet i dati sugli stipendi del direttore e dei dirigenti.

"Ritengo assolutamente corretto questo intervento - prosegue Ziberna - e che parimenti le leggi devono essere applicate a tutti i soggetti.

"Avendo constatato che tutte le ATER (aziende pubbliche) della nostra regione stanno reiteratamente violando le disposizioni di legge in materia, in quanto non compaiono sui rispettivi siti web istituzionali i contenuti imposti dalla legge - conclude Ziberna - sono intervenuto con una interrogazione alla Giunta per sapere quali azioni intenda porre in essere immediatamente per rimediare a queste reiterate inadempienze, tra le quali certamente la coerente e corretta segnalazione all'Alto Commissario Anticorruzione".