News


FI:Ziberna,ricorso avverso bando di gara trasporto su gomma e acqua?

05.12.2014
11:17
(ACON)Trieste, 5 dic - COM/MPB - Il vicepresidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna ha presentato un'interrogazione per sapere se corrisponda al vero la notizia del ricorso presso il TAR avverso al bando di "Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi automobilistici di trasporto pubblico di persone urbani ed extraurbani e dei servizi marittimi di competenza della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia", bandito nello scorso mese di ottobre su iniziativa della Direzione centrale infrastrutture, mobilità, pianificazione territoriale, lavori pubblici, università di competenza dell'assessore regionale Mariagrazia Santoro, con scadenza per la presentazione delle offerte il 23 gennaio 2015.

Ziberna, nel caso che la notizia del ricorso abbia fondamento, vuole conoscere le motivazioni del ricorso. "Ciò - dice il consigliere forzista - al fine di valutare se sia il caso, a tutela dell'Amministrazione regionale e dei fruitori del servizio, di annullare il bando e riproporlo alla luce di necessari approfondimenti.

Ziberna fa il punto della situazione: "Oltre alla S.c.a.r.l. che è stata costituita tra le attuali società di gestione, da più parti si riteneva che tra i possibili soggetti interessati a partecipare alla gara ci potesse essere la FS Busitalia Sita Nord, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di trasporto pubblico su gomma, la quale, stando ai "si dice", sta acquisendo nuove gestioni di Tpl in Italia abbassando il valore delle offerte.

"Dai rumors - dice Ziberna - ora apprendo che una o più società avrebbero presentato un ricorso presso il TAR del Friuli Venezia Giulia, tra queste la FS Bus Italia, avverso al bando di gara già diffuso. Sempre secondo i 'si dice' i ricorrenti avrebbero ritenuto penalizzanti, se non illegittime, parti delle clausole sociali contenute nel Protocollo d'intesa sottoscritto dall'assessore alle infrastrutture e mobilità Mariagrazia Santoro, lo scorso 19 settembre, con una parte delle organizzazioni sindacali (non hanno sottoscritto l'UGL e USB Trasporti) e in particolare 'l'impegno di confronto per l'affidatario del servizio con le OO.SS. relativamente all'organizzazione dei posti di lavoro conseguente all'accorpamento dei 4 attuali bacini favorendo il più possibile una coerenza con gli attuali luoghi d'impiego o residenza dei lavoratori con quelli futuri'.

"I ricorrenti avrebbero eccepito anche nel merito degli organici dei dipendenti (Trieste Trasporti 803, SAF Udine 601, ATAP Pordenone 247 e APT Gorizia 202 per un totale di 1.853) di cui dovrà farsi carico il nuovo concessionario, elencato in uno specifico allegato del bando, in quanto vi sono ricomprese anche le figure dirigenziali, per cui si desume che i ricorrenti vorrebbero imporre i loro.

"L'assessore regionale Mariagrazia Santoro ha ritenuto di non rendere partecipi nel processo di acquisizione degli elementi del bando di gara le OO.SS. tant'è che la UGL e USB Trasporti non hanno firmato l'accordo in quanto ritenuto troppo debole rispetto alle aspettative delle OO.SS. e privo di contenuti tecnici; una sigla sindacale non l'avrebbe sottoscritto perché contraria alle modalità di gestione e alla gara in sè in quanto avrebbe preferito una gestione con una società in house".

Ziberna evidenzia che "il danno che potrebbe subire la nostra amministrazione regionale a seguito dai pronunciamenti da parte del TAR se questo riterrà fondate le motivazioni addotte dai ricorrenti, è assai rilevante (visto che il bando avrà un impatto finanziario sul bilancio regionale rilevantissimo pari a 130 milioni di euro all'anno per la durata di 10 anni più 5 anni aggiuntivi, a cui va aggiunta l'IVA, e con un ritorno dalle imposte pari a 13 milioni di euro pari al 10% della base d'asta)".

Da qui la presentazione dell'interrogazione per avere conferma del ricorso e, nel caso, per conoscerne le motivazioni e valutare l'ipotesi di annullare il bando riproponendolo dopo gli opportuni approfondimenti.