News


Iacop, Serracchiani e min.Pinotti a Roma per mostra 50° del Consiglio

06.12.2014
13:50
(ACON)Trieste, 6 dic - MPB - La mostra "La Comunità regionale 1964-1968" inaugurata in Consiglio regionale lo scorso 26 maggio, giorno della seduta celebrativa per il 50° della prima riunione dell'Assemblea legislativa del FVG, è a Roma, nella sede di rappresentanza della Regione FVG, in Piazza Colonna, dove resterà aperta fino al 9 gennaio 2015 (orari 10.30-13.30/15.30-19.00).

L'esposizione, curata dal CRAF di Lestans, propone una serie di scatti fotografici che, documentando il contesto in cui si inseriva la nascita della Regione e le prospettive che si aprivano davanti a essa, trasformano la cronaca in storia del Friuli Venezia Giulia.

Si completa così il suo itinerario che, prima dell'approdo romano, ha segnato tappa a Bruxelles, in ottobre, nell'ambito degli Open Days, la settimana europea delle Città e delle Regioni.

All'inaugurazione nella capitale, insieme con il presidente del Consiglio Franco Iacop e la presidente della Giunta Debora Serracchiani, è intervenuta anche la ministra della Difesa Roberta Pinotti. Erano inoltre presenti il rettore dell'università di Udine Alberto Felice De Toni, numerosi parlamentari regionali, i presidenti di sette Consigli regionali, tra cui il coordinatore della Conferenza dei Consigli, Eros Brega.

L'evento ha consentito di coinvolgere oltre 200 persone tra autorità, rappresentanti delle Istituzioni e corregionali che vivono a Roma e ricoprono o hanno ricoperto ruoli importanti sul piano lavorativo e professionale. Hanno partecipato alla manifestazione i rappresentanti di tutte le organizzazioni dei corregionali, dall'Ente Friuli nel mondo ai Giuliani nel mondo all'ERAPLE, EFASCE e ALEF.

In occasione dell'inaugurazione della mostra si è svolta una degustazione delle eccellenze agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ERSA e Turismo FVG e il coinvolgimento della Fondazione Italiana sommelier, dell'Accademia italiana di cucina e dell'Associazione Vini buoni d'Italia, guidata da Alessandro Scorsone. Quest'ultimo ha conferito il titolo di Sommelier d'onore al presidente del Consiglio Iacop e alla presidente della Regione Serracchiani.

(foto)