News


Martedì 9/12 si riunisce Gruppo di lavoro sui vitalizi

07.12.2014
11:31
(ACON) Trieste, 7 dic - MPB - Il Gruppo di lavoro che il 12 novembre scorso è stato costituito in Consiglio regionale per rivedere la materia degli assegni vitalizi, si riunirà per la seconda volta martedì 9 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00, per esaminare le proposte normative al riguardo. Coordinerà i lavori il presidente del Consiglio Franco Iacop.

Composto da un rappresentante per ciascun Gruppo consiliare, il Gruppo lavora sulla base della piattaforma approvata dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Obiettivo, la produzione di un testo normativo da portare in Aula entro gennaio 2015, testo che passerà prima al vaglio della V Commissione, competente in materia.

L'incontro di martedì ha luogo all'indomani dell'Assemblea plenaria, a Roma, della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali durante la quale il tema dei vitalizi è stato trattato, e al proposito in quella sede è stato presentato un quadro delle iniziative intraprese dai diversi Consigli regionali in seguito all'ordine del giorno approvato in ottobre dalla Conferenza con una serie di linee guida.

In quasi tutte le regioni l'ordine del giorno è stato assunto come spunto per iniziative volte a definire modifiche legislative in merito, salvo in quelle regioni in cui si è da poco votato e in quelle in cui, per l'approssimarsi del voto, tali interventi sono stati rinviati alla prossima legislatura.