News


FI: Ziberna, alloggi ATER a Gorizia tutti a famiglie straniere

07.12.2014
16:33
(ACON)Trieste, 7 dic - COM/MPB - "Alcuni giorni fa a Gorizia sono stati assegnati 8 alloggi ATER realizzati in Via Formica e tutti sono stati assegnati a famiglie straniere. Alcune settimane fa, sempre a Gorizia, sono stati assegnati altri 39 alloggi siti in Via della Bona e la maggior parte delle famiglie erano straniere. A ciò si aggiunge un elemento comune: appartamenti con finiture di gran pregio, il cui costo medio si aggira tra i 200 e i 250 mila euro con un costo medio a metro quadro dai 2.500 ai 3.000 euro a metro quadro".

A denunciarlo è il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Rodolfo Ziberna, per il quale "è ingiusto che i cittadini della nostra regione, con i cui redditi si realizzano gli interventi ATER, si vedano sempre sorpassare nella assegnazione degli alloggi dalle famiglie di stranieri".

"Per questa ragione, con una interrogazione alla Giunta - annuncia Ziberna - "ho proposto di porre in essere due tipi di interventi edilizi: uno per soddisfare le esigenze abitative provvisorie di chi si trova improvvisamente senza abitazione per un periodo di tempo circoscritto da alcuni mesi ad alcuni anni e un altro genere di interventi invece di maggior qualità, tenendo però sempre presente che appare eccessiva una elevata qualità e costi che i cittadini della nostra regione non si possono mediamente permettere.

Il consigliere forzista inoltre fa sapere di aver chiesto gli siano forniti dati su numero di appartamenti assegnati negli ultimi dodici mesi, costo medio per ciascun appartamento e per metro quadro.

"Certi interventi di eccessiva qualità e costi andrebbero lasciati al mercato privato e non rappresentare la politica della Regione" - è la chiosa di Ziberna.

MPB