News


Capigruppo: priorità legistative e calendario lavori 2015

09.12.2014
15:41
(ACON) Trieste, 9 dic - AB - La Conferenza dei capigruppo, oltre a stabilire il posticipo di un giorno (al 10 dicembre) per la presentazione delle relazioni della I Commissione sui documenti finanziari, ha registrato le priorità legislative da trattare in Consiglio regionale nella prima parte del 2015.

L'assessore Gianni Torrenti ha indicato quelle della Giunta.

Per gennaio: piano di sviluppo per l'industria, provvedimento che fa capo all'assessore Bolzonello e che si compone di una sessantina di articoli.

Per febbraio: riforma del Consiglio delle autonomie locali (assessore Panontin, 15 articoli); legge per la difesa del suolo (assessore Vito, 65 articoli).

Per marzo/aprile: riforma finanza locale (assessore Panontin, 55 articoli); istituzione agenzia regionale per il lavoro (assessore Panariti, 21 articoli); legge sulla casa (assessore Santoro, 50 articoli).

Per maggio: legge sullo sport (assessore Torrenti, 25 articoli); legge sui beni culturali (assessore Torrenti, 25 articoli).

Per giugno: piano energetico regionale (assessore Vito, 50 articoli).

Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha indicato la legge in materia di vitalizi da approvare entro gennaio.

Sono state quindi registrate le priorità dei singoli Gruppi consiliari sulle loro proposte di legge e mozioni:

Pd: dichiarazioni anticipate trattamento sanitario; immigrazione (da depositare entro marzo) e tre mozioni: sui tagli ai patronati, sull'apertura di canali di ingresso protetto per i rifugiati e su nuovo ISEE e indennità di accompagnamento.

Centrodestra: riconoscimento libere professioni sanitarie infermieristiche tecniche, riabilitazione, prevenzione, ostetriche (in corso di deposito); riqualificazione urbana (già in Commissione); sostegno natalità; certificazione ambientale; tutela salute e sicurezza domestica; rappresentanza istituzionale; pdl nazionale per riconoscimento cefalea come malattia cronica e invalidante; mozione accertamenti italiani a centrale nucleare di Krsko.

M5S: reddito minimo garantito; valutazione danno sanitario da rischio ambientale; modifiche Commissione pari opportunità; partecipazione cittadini alla vita politica.

LN: istituzione della "Fieste de Patrie dal Friul".

I capigruppo hanno infine approvato il calendario di massima dei lavori delle Commissioni e dell'Aula per l'intero 2015 che, ovviamente, potrà essere passibile di modifiche in corso d'opera.

Il Consiglio regionale si riunirà (oltre alle due sedute di diritto previste dallo Statuto per il primo febbraio e il primo ottobre), di norma per tre o quattro giorni ogni mese, in luglio per sei giorni; le Commissioni lavoreranno nelle altre tre settimane libere di ogni mese.

La sessione di bilancio, in Aula, andrà dal 14 al 17 dicembre 2015.

(immagini tv)