News


Giunta nomine: parere presidente Insiel

09.12.2014
16:16
(ACON) Trieste, 9 dic - AB - Parere favorevole - a maggioranza - della Giunta per le nomine del Consiglio regionale sulla proposta di nomina di Simone Puksic a presidente di Insiel SpA, ma con un'osservazione che verrà trasmessa alla Giunta.

Non ci sono cause di inconferibilità per l'attribuzione dell'incarico in questione; al contrario vi è una causa di incompatibilità prevista dall'articolo 9, comma 2, del D.lgs. 39/2013 secondo cui "incarichi di presidente e amministratore delegato negli enti di diritto privato in controllo pubblico cono incompatibili con lo svolgimento in proprio, da parte del soggetto incaricato, di un'attività professionale, se questa è regolata, finanziata o comunque retribuita dall'amministrazione o ente che conferisce l'incarico".

L'attività di project manager svolta da Puksic all'interno di DITEDI (distretto industriale delle tecnologie digitali) può configurare questa causa di incompatibilità con l'incarico di presidente di Insiel.

Il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha tenuto a precisare che la Giunta per le nomine ha il dovere di segnalare un tanto alla Giunta regionale, ma essendo una situazione che può essere rimossa dall'interessato nei tempi previsti dalla legge non pregiudica in alcun modo la bontà della candidatura.

Alessandro Colautti (NCD) ha motivato il voto contrario perché, pur non avendo un giudizio negativo sul candidato dal punto di vista tecnico, è una nomina che non convince per la giovane età di Puksic (30 anni) e quindi con scarsa esperienza per una struttura così complessa come Insiel. Inoltre, Colautti si è chiesto se con un compenso così basso (30.000 euro all'anno) avrà compiti gestionali e operativi o di mera rappresentanza.

Per le stesse regioni Renzo Tondo (AR) ha anticipato il suo voto negativo e Andrea Ussai (M5S) l'astensione. A favore si sono invece espressi Franco Rotelli (Pd), Pietro Paviotti (Citt) e Giulio Lauri (SEL).

L'assessore Gianni Torrenti ha chiarito che la Giunta ha scelto Puksic per la sua formazione, per le solide esperienze e competenze professionali. La giovane età, in questo caso, è un punto a favore in quanto la sua visione moderna potrà trainare Insiel al raggiungimento degli indirizzi strategici già individuati per la società. Le deleghe operative saranno affidate ad altre persone.

(immagini tv)