News


IV Comm: audizione Aeroporto, assessore Peroni e consiglieri (2)

09.12.2014
17:57
(ACON) Trieste, 9 dic - AB - Mi sarei aspettato, ha quindi detto l'assessore Peroni, un intervento incentrato più sul merito e sul quadro della situazione aziendale invece di un affresco di rapporti interpersonali e cronache di avvenimenti. C'è una corrispondenza inevasa da parte di Aeroporto SpA che riguarda la trasparenza, le informazioni sui compensi dei dirigenti non sono ancora comparse sul sito web dell'aeroporto nonostante reiterati inviti a farlo.

Perché la trasparenza è una cosa seria, che non può essere trascurata o marginalizzata e i fatti di Roma di questi giorni lo confermano. La trasparenza - ha ribadito Peroni - è interna per il socio ed esterna per i cittadini, che hanno il sacrosanto diritto di conoscere e quindi di valutare come viene amministrata la cosa pubblica. Finora questo principio è venuto meno.

La strategia compete a noi come Regione - ha chiosato - ma senza i dati che ci devono essere forniti da chi gestisce non lo possiamo fare e questa è un'osservazione che prescinde da qualsiasi discorso di colore politico.

Da parte del centrodestra - Riccardi (FI), Tondo (AR), Colautti NCD) - è stato detto che nemmeno questa volta la Giunta ha fatto cenno a una strategia di programmazione per l'aeroporto, non ha prospettato alcunché per il suo rilancio, non ci ha detto se e come vuole modificarne la struttura. Scaricare responsabilità in modo becero su questa amministrazione di Aeroporto SpA non è la strada giusta.

Domande specifiche sono quindi giunte da Lauri (SEL) e Revelant (AR), mentre Dal Zovo (M5S) ha puntato l'indice sulla trasparenza delle cifre, come quella per la livrea Alitalia, in quando sono soldi pubblici che vengono spesi e il cittadino deve conoscere quanto e perché, e Zilli (LN) si è detta preoccupata per gli esiti di un rinvio del prossimo CdA sul futuro polo intermodale.

(fine)