News


LN: Zilli, su Aeroporto non servono colpevoli ma soluzioni

09.12.2014
18:07
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/AB - "Mentre l'aeroporto precipita, la vecchia politica sproloquia, e si perde in siparietti inutilmente nostalgici. Lo scalo di Ronchi, l'unico del Friuli Venezia Giulia, conta sempre di meno, superato anche da Alghero e Brindisi. Serve un piano di rilancio energico per riaffermare l'indispensabile centralità logistica della nostra regione. Mentre ci crogioliamo nella convinzione di essere insostituibili, rischiamo di scomparire dalle mappe geografiche. Basta battagliette di retroguardia tra gloriosi personaggi del passato, guardiamo al futuro per garantire prospettive e sviluppo alla nostra regione e ai nostri cittadini".

Così Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, al termine della IV Commissione nel corso della quale si è tenuta l'audizione del presidente dell'Aeroporto Sergio Dressi.

Spiega ancora Zilli: "Non è colpa della crisi se gli altri aeroporti crescono e noi caliamo. E non ha senso spararsi addosso tra destra e sinistra, nello sterile e patetico esercizio dello scarica barile. Il 2014, per il nostro aeroporto, lascia in eredità numeri su cui meditare. La domanda è: quali sono le scelte strategiche di programmazione che si intendono assumere per invertire il trend negativo dello scalo aeroportuale di Ronchi dei Legionari, consentendo così all'unico aeroporto del Friuli Venezia Giulia di uscire dalla marginalità, garantendogli una posizione, anche di mercato, adeguata? E non è utile, alla vigilia del rinnovo del CdA, fare una riflessione profonda di carattere generale, su mission e assetto societario?"

Zilli chiude: "Naturalmente, ribadisco il massimo rispetto per le figure che ricoprono con impegno e professionalità i loro ruoli sia in seno all'Aeroporto, sia in Giunta regionale. La Lega non cerca colpevoli, vuole trovare soluzioni".