News


Garante persone: venerdì convegno a Trieste su diritti disabilità

10.12.2014
11:32
(ACON) Trieste, 10 dic - AB - L'ufficio del Garante dei diritti della persona organizza per venerdì prossimo, 12 dicembre, un convegno sulla tutela contro le discriminazioni fondate sulla disabilità, iniziativa che intende così celebrare la giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità, istituita dall'ONU per il 3 dicembre nell'ambito della Convenzione internazionale che riguarda queste problematiche.

Il convegno è in programma nella sala Predonzani del palazzo della Regione, in piazza Unità d'Italia a Trieste (entrata in via dell'Orologio 1), con inizio alle 15.00 e sarà l'occasione per affrontare le questioni aperte in Italia alla luce della normativa dell'Unione europea e della Convenzione ONU.

A portare il saluto del Consiglio regionale sarà il presidente Franco Iacop. I lavori saranno quindi introdotti da Walter Citti, Garante regionale contro le discriminazioni e la relazione è stata affidata a Gaetano De Luca, avvocato esperto di diritto della disabilità che da più di dieci anni gestisce il servizio legale della Ledha, la Lega dei diritti delle persone con disabilità e dal 2011 è consulente esperto di diritto antidiscriminatorio presso l'Unar, l'Ufficio nazionale anti discriminazioni. Le conclusioni saranno tratte da Vincenzo Zoccano, presidente della Consulta regionale delle associazioni di persone disabili e delle loro famiglie.

Nel corso dell'incontro è previsto un intervento letterario a cura del gruppo "Fuori controllo" - progetto "Scritture mal-educate", condotto da Pino Roveredo (Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale), in collaborazione con il Distretto 4 dell'ASS Triestina.