News


IV Comm: parere positivo contributi acquisto benzine

11.12.2014
14:30
(ACON) Trieste, 11 dic - RCM - Parere positivo a maggioranza della IV Commissione consiliare - presidente Vittorino Boem (Pd) - alla delibera con cui la Giunta regionale prolunga di tre mesi i contributi per l'acquisto dei carburanti per l'autotrazione.

A oggi - è stato affermato - non sono state ancora definite, tra il Governo nazionale e quello regionale, le auspicate modifiche integrative all'attuale percentuale di compartecipazione sulle accise dei carburanti. Tuttavia, si ritiene opportuno avvalersi della facoltà di applicare il contributo per l'acquisto di carburanti anche per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2015.

Perciò, per i residenti dei Comuni della Zona 1 gli incentivi si ripropongono in 21 centesimi per la benzina e 14 per il gasolio; per i residenti dei Comuni della Zona 2, 14 centesimi per la benzina e 9 per il gasolio.

Ci sono implicazioni che vanno al di là dell'apparente semplicità di uno sconto - è stato aggiunto - che toccano gli aiuti alle imprese e il bilancio regionale. Si sta lavorando in questa direzione, anche a livello europeo.

Favorevoli i consiglieri in modo trasversale, con la sola astensione del Gruppo pentastellato.