SEL: Lauri, bene mantenere risorse a trasporto pubblico su gomma
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/RCM - "In un quadro così
difficile, di costante calo delle risorse disponibili e di tagli
a livello nazionale, quella di lasciare invariate per i prossimi
dieci anni le risorse a bilancio destinate al trasposto pubblico
su gomma rappresenta una scelta politica importante e non
scontata, a cui va tutto il nostro apprezzamento".
Questo il commento di Giulio Lauri, capogruppo di SEL in
Consiglio regionale, durante la presentazione del bando di gara
del Trasporto pubblico locale (TPL) da parte dell'assessore
Mariagrazia Santoro in IV Commissione consiliare.
Aggiunge Lauri: "Anche la scelta di una gara con il criterio
dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che mira a
preservare la qualità del servizio, anziché quello del massimo
ribasso, va nella stessa direzione.
"Quella del trasporto pubblico locale è una questione complessa,
soprattutto in una regione come il Friuli Venezia Giulia in cui
il territorio presenta, da un punto di vista geomorfologico e
demografico, differenze anche molto accentuate. Si va da contesti
urbani ad alta densità abitativa, come quello di Trieste, in cui
si concentrano la maggior parte dei cittadini e dei servizi e una
popolazione relativamente più anziana, a quello periferico e
della montagna caratterizzato da maggiore frammentazione e
discontinuità.
"In base a tali considerazioni e dato che si è scelta la strada
di un unico bando per l'intero territorio regionale, in
Commissione ho chiesto in che modo il bando riesce a garantire,
da un lato, il mantenimento della migliore qualità del servizio
in ciascuna area geografica, tenendo conto del diverso livello di
servizio attualmente erogato e delle diverse necessità di
miglioramento e, dall'altro, come si pensa di poter procedere a
un'omogeneizzazione del servizio che porti a un livellamento
verso l'alto, e non verso il basso, in tutta la regione. Questo
affinché tutti i cittadini della regione, indistintamente,
possano usufruire con le stesse modalità e opportunità del
servizio di trasporto pubblico che diventerà sempre più
necessario in un'ottica di efficacia economica e di sostenibilità
ambientale.
"Il problema è mantenere un livello del servizio soddisfacente lì
dove già così, come nel caso di Trieste che rispetto al livello
nazionale è collocata in buona posizione, migliorando al contempo
il livello quantitativo del servizio lì dove è più carente, come
nel caso delle tratte che collegano le aree montane con i
capoluoghi".