News


SEL: Lauri, bene mantenere risorse a trasporto pubblico su gomma

11.12.2014
15:16
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/RCM - "In un quadro così difficile, di costante calo delle risorse disponibili e di tagli a livello nazionale, quella di lasciare invariate per i prossimi dieci anni le risorse a bilancio destinate al trasposto pubblico su gomma rappresenta una scelta politica importante e non scontata, a cui va tutto il nostro apprezzamento".

Questo il commento di Giulio Lauri, capogruppo di SEL in Consiglio regionale, durante la presentazione del bando di gara del Trasporto pubblico locale (TPL) da parte dell'assessore Mariagrazia Santoro in IV Commissione consiliare.

Aggiunge Lauri: "Anche la scelta di una gara con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che mira a preservare la qualità del servizio, anziché quello del massimo ribasso, va nella stessa direzione.

"Quella del trasporto pubblico locale è una questione complessa, soprattutto in una regione come il Friuli Venezia Giulia in cui il territorio presenta, da un punto di vista geomorfologico e demografico, differenze anche molto accentuate. Si va da contesti urbani ad alta densità abitativa, come quello di Trieste, in cui si concentrano la maggior parte dei cittadini e dei servizi e una popolazione relativamente più anziana, a quello periferico e della montagna caratterizzato da maggiore frammentazione e discontinuità.

"In base a tali considerazioni e dato che si è scelta la strada di un unico bando per l'intero territorio regionale, in Commissione ho chiesto in che modo il bando riesce a garantire, da un lato, il mantenimento della migliore qualità del servizio in ciascuna area geografica, tenendo conto del diverso livello di servizio attualmente erogato e delle diverse necessità di miglioramento e, dall'altro, come si pensa di poter procedere a un'omogeneizzazione del servizio che porti a un livellamento verso l'alto, e non verso il basso, in tutta la regione. Questo affinché tutti i cittadini della regione, indistintamente, possano usufruire con le stesse modalità e opportunità del servizio di trasporto pubblico che diventerà sempre più necessario in un'ottica di efficacia economica e di sostenibilità ambientale.

"Il problema è mantenere un livello del servizio soddisfacente lì dove già così, come nel caso di Trieste che rispetto al livello nazionale è collocata in buona posizione, migliorando al contempo il livello quantitativo del servizio lì dove è più carente, come nel caso delle tratte che collegano le aree montane con i capoluoghi".