News


CR: presentata mostra fografica di Claudio Saccari

12.12.2014
13:03
(ACON) Trieste, 12 dic - AB - La mostra antologica "Claudio Saccari 1964-2014. Cinquant'anni di fotografia", dedicata al mezzo secolo di attività dell'artista triestino, che sarà allestita negli spazi del Consiglio regionale da lunedì prossimo (15 dicembre) e potrà essere visitata fino al 31 gennaio, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa da Emiliano Edera, componente dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, assieme a Marianna Accerboni che cura la rassegna.

Vengono proposte un centinaio di immagini in bianco e nero e a colori, suddivise in cinque sezioni. Quattro di queste ripercorrono l'evoluzione del linguaggio dell'autore dal mezzo analogico a quello digitale e dallo stile narrativo a quello surreale, fin quasi al limitare dell'astrazione. Una sezione speciale è dedicata ai Sentieri della Memoria, che comprende una ventina di foto realizzate da Saccari nel 2014 e dedicate al tema della Grande Guerra.

Claudio Saccari è nato a Trieste, dove vive e opera. Ha iniziato a fotografare nel 1964 e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Giornalista e pubblicista dal 1976, ha collaborato a riviste e quotidiani di prestigio. Le sue fotografie sono state pubblicate su Israel Forum, Panorama, Imagen y Sonido, Turismo e Oggi. Ha esposto in sedi prestigiose, tra cui i saloni internazionali di Bordeaux, Praga, Reus e Belgrado e all'Ufficio di Collegamento della Regione FVG a Bruxelles. È stato insignito di numerosi primi premi e importanti riconoscimenti.

La mostra sarà visitabile (ingresso libero) nel palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, dal 15 dicembre 2014 al 31 gennaio 2015 con i seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.30-12.30/14.30-16.30; venerdì 9.30-13.00.

(immagini tv)