News


Consiglio regionale per Mandela: Nicolò Giuricich (2)

12.12.2014
13:02
(ACON) Trieste, 12 dic - AB - Nicolò Giuricich, rappresentando idealmente gli oltre 77mila corregionali registrati che vivono in Sudafrica, ha sottolineato come la comunità italiana che lì opera e dà il suo contributo ogni giorno alla crescita di quella nazione, assieme a quelle greca, cipriota e portoghese, si senta con grande orgoglio sudafricana, unita nello spirito di milioni di persone che hanno perso un grande uomo.

Giuricich ha quindi ricordato il grande sconforto che si diffuse in tutto il mondo un anno fa, alla scomparsa di Nelson Mandela, il coinvolgimento collettivo sentimentale ed emotivo: oggi riflettiamo sulle virtù che ereditiamo da Mandela, un'eredità che vivrà per sempre nelle sue parole, nei suoi gesti quotidiani.

Dopo aver ripercorso le tappe che portarono molti connazionali a emigrare, averne richiamato le speranze in un futuro migliore che accompagnavano quella generazione uscita da una guerra devastante, Giuricich ha posto l'accento sull'insegnamento che Nelson Mandela, liberato dopo 27 anni di carcere, ci ha trasmesso: la libertà è un diritto inattaccabile.

Libertà intesa non solo in senso fisico, ma anche della mente, libertà questa alla quale Mandela non rinunciò mai e che fortificò la chiarezza dei suoi ideali.

Un grazie infinito a Mandela per esserci stato - ha concluso Giuricich - ma grazie anche per le sue parole, per la forza che ha avuto, per l'esempio che ci ha dato e grazie, in particolare, per il grande uomo che è stato.

(segue)