News


Pd: Cremaschi, unici ad anticipare fondi statali per le scuole

12.12.2014
16:00
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/RCM - "In finanziaria sono previsti 2,5 milioni di euro per contributi alle scuole materne non statali e 8,5 milioni per l'anticipo alle scuole paritarie dei fondi statali. Siamo l'unica Regione italiana che anticipa i finanziamenti".

Ad affermarlo, la consigliera regionale del Pd Silvana Cremaschi smentendo l'accusa di aver azzerato i sostegni alle scuole paritarie.

Gli interventi nei confronti delle scuole (ampliamento dell'offerta formativa, progetti speciali, lingue minoritarie, libri di testo, friulano) riguardano tutte le scuole del Friuli Venezia Giulia, quindi anche le paritarie - spiega la consigliera. Manca, così come è accaduto nella scorsa finanziaria, il contributo alle famiglie per l'abbattimento della retta, in quanto, così come per altre poste dell'istruzione, prevediamo di inserirle in assestamento.

La polemica su questi contributi - conclude la Cremaschi - è quindi del tutto strumentale in quanto non fondata su un esame attento della finanziaria.