News


CR: Finanziaria, relatore maggioranza Gratton (3)

15.12.2014
11:30
(ACON) Trieste, 15 dic - AB - La manovra finanziaria - ha sottolineato Alessio Gratton (SEL), relatore di maggioranza - si inserisce all'interno di una crisi economica che è diventata ormai strutturale e che riguarda sia il sistema-Paese sia il contesto europeo all'interno del quale siamo inseriti e a cui ci lega un forte rapporto di interdipendenza. Nonostante ciò, nei giorni in cui il rating italiano viene declassato, la Regione Friuli Venezia Giulia può contare su una manovra finanziaria che, fortunatamente, non è la più difficile degli ultimi anni e questo grazie alle incisive azioni intraprese da questa amministrazione regionale, come il patto Padoan-Serracchiani.

Come da prassi - ha aggiunto - ci prepariamo ad affrontare una manovra suddivisa in due momenti, il secondo coincidente con l'assestamento di bilancio estivo a causa dei vincoli di finanza che, in questa prima fase, non ci permettono di iscrivere la quota di avanzo presunto. Adesso abbiamo l'opportunità di mettere in sicurezza le poste in continuità con l'esercizio precedente, anche se non mancano gli elementi di novità.

Dall'analisi per macro-aree, Gratton ha evidenziato alcuni spunti definiti di grande valenza: sanità e politiche sociali avranno 30 milioni in più rispetto allo stanziamento iniziale dell'anno scorso; abbiamo accantonato 10 milioni per il sostegno al reddito, 5 per i ticket sanitari, che verranno rimodulati per prestazioni minori e redditi più bassi; nel 2015 verranno rivisti i servizi per l'impiego, con la reintroduzione dell'Agenzia regionale del lavoro, dando inizio a un percorso che rimette al centro la persona e che si inserisce necessariamente all'interno di quello più ampio nazionale ed europeo.

Anche nella formazione e nell'istruzione la Regione conferma il suo impegno, con la volontà di affrontare la disoccupazione puntando alla qualificazione e riqualificazione dei lavoratori, valorizzandone le professionalità e impegnandosi nella lotta contro la dispersione scolastica. Una nota va anche al sostegno alla ricerca, così come alle attività produttive, per le quali viene riconfermata la disponibilità della Finanziaria 2014.

Altri punti cardine della manovra messi in rilievo da Gratton hanno riguardato il turismo, gli interventi per combattere il dissesto idrogeologico, l'edilizia e, più in generale, le politiche della casa che ricevono risposte importanti da questa maggioranza. Ma anche cultura, sport e solidarietà e ultimi, ma non meno importanti, i trasferimenti agli Enti locali che, confermandosi in linea con l'anno scorso, ammontano a 366,74 milioni ai quali vanno aggiunti 25 milioni di quota compensativa del gettito dell'addizionale energia elettrica.

La Finanziaria - ha concluso Gratton - anche quest'anno viene proposta in funzione delle riforme di sistema che andremo a operare, teatro naturale delle scelte politiche e di una precisa idea di evoluzione, crescita e sviluppo di un territorio e di una società. Ma val la pena ricordare quanto anche l'assegnazione delle poste - sia pure in misura minore - sia un dettame del sentire politico, anche in funzione della legislazione futura.

In vari ambiti risulta ormai chiara la necessità di dotarsi di nuovi strumenti adeguati al contesto attuale, poiché ormai troppo spesso si rischia di dare risposte inefficaci e di disperdere risorse seguendo vie magari conosciute, ma non più adatte. Per fare ciò è necessario sia il lavoro di studio, rilevazione e messa a sistema dei dati, ma anche l'avvio di sperimentazioni atte a verificare sul campo la bontà degli indirizzi. Ed è quello che, con quanto già fatto (e quanto ancora andremo a realizzare) a livello legislativo e con quanto mettiamo in campo in finanziaria (e a seguire con l'assestamento), stiamo facendo. Con la consapevolezza che ciò di cui c'è bisogno in questo momento storico è agire in profondità, cercando risposte articolate a problemi complessi in una prospettiva di medio-lungo termine.

(segue)