News


FI: Ziberna su costi avvocati per difesa causa ricorso TPL

15.12.2014
12:40
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/AB - Sui media del 12 dicembre è stata pubblicata la notizia relativa ai lavori della IV Commissione sul trasporto pubblico locale e sul ricorso al bando di gara presentato al Tar dalla Bus Italia, società delle Ferrovie dello Stato. A quanto dichiarato dall'assessore Santoro, la Regione vuole andare subito a giudizio. Il 17 dicembre è prevista la prima udienza e in quella sede la Giunta manifesterà la propria contrarietà alla richiesta di sospensiva della procedura di appalto avanzata dall'azienda.

"Senza entrare nel merito del bando e del ricorso - afferma il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna - quello che non emerge da nessun articolo e da nessuna dichiarazione ufficiale sarebbe il ricorso a un avvocato esterno a difesa delle posizioni dell'Amministrazione regionale, che affiancherebbe nella causa l'Avvocatura della Regione.

"Sconcertato da questa scelta, adottata proprio nel momento in cui invece la Giunta dovrebbe tagliare costi inutili - spiega Ziberna - ho formulato un'interrogazione alla Giunta per sapere come mai sia necessario utilizzare un avvocato esterno, il cui costo non sarà sicuramente irrisorio, quando l'Amministrazione regionale è dotata, in capo alla Presidenza, di un'Avvocatura costituita da ben sei avvocati dirigenti (uno centrale e cinque di staff) e cinque avvocati titolari di Posizione Organizzativa. L'Amministrazione regionale non si fida forse dei propri dipendenti o non è sicura del loro operato? E a quanto ammonterà la parcella dell'avvocato esterno?"