News


Consiglio regionale: inaugurata mostra foto Claudio Saccari

15.12.2014
14:12
(ACON) Trieste, 15 dic - AB - La mostra antologica "Claudio Saccari 1964-2014. Cinquant'anni di fotografia", dedicata al mezzo secolo di attività dell'artista triestino, è stata inaugurata in Consiglio regionale dal vicepresidente Igor Gabrovec e da Emiliano Edera, componente l'Ufficio di presidenza, presente l'autore assieme a Marianna Accerboni curatrice la rassegna.

Gabrovec e Edera hanno sottolineato come il Consiglio regionale ospiti sempre con grande piacere gli artisti della nostra regione, con l'obiettivo di valorizzare le loro opere e, in riferimento a Saccari, ne hanno messo il evidenza la grande capacità di trasmettere emozioni attraverso le sue fotografie.

Grazie alla fotografia, ha affermato Saccari, ho trovato l'elisir di lunga vita. In questa antologica, che viene ospitata in una sede prestigiosa come il Consiglio regionale, l'unica difficoltà che ho incontrato è stata quella di scegliere le foto per ogni anno della mia attività e ora, riguardandole, sono contento di ritrovarvi lo spirito di quando le ho scattate.

Analogico o digitale, la tecnica fa poca differenza, ha aggiunto Saccari. L'importante è vedere le cose con gli stessi occhi, perché nella riuscita di una foto, alla fine, rimane sempre l'uomo con la sua creatività, la sua intelligenza, la sua sensibilità.

Marianna Accerboni ha quindi richiamato il percorso professionale di Saccari, ha commentato alcune foto esposte mettendone in evidenza tecnica e significato e ha ricordato come le sue foto siano state pubblicate su prestigiose riviste nazionali e internazionali, esposte in saloni internazionali quali Bordeaux, Praga, Reus e Belgrado e anche nell'Ufficio di Collegamento della Regione FVG a Bruxelles, oltre ad aver ricevuto numerosi primi premi e importanti riconoscimenti.

La mostra, corredata da un catalogo in italiano e inglese, propone un centinaio di immagini in bianco e nero e a colori, suddivise in cinque sezioni, una delle quali dedicata ai Sentieri della Memoria, che comprende una ventina di foto realizzate da Saccari nel 2014 e dedicate al tema della Grande Guerra.

La mostra sarà visitabile (ingresso libero) nel palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, fino al 31 gennaio 2015 con i seguenti orari: da lunedì a giovedì 9.30-12.30/14.30-16.30; venerdì 9.30-13.00.

(foto, immagini tv)