News


SEL: Gratton, Finanziaria 2015 disegna quadro crescita FVG

15.12.2014
15:37
(ACON) Trieste, 15 dic - COM/MPB - "Questa Finanziaria, nonostante le difficoltà dovute a una crisi che sta diventando ormai strutturale e ai tagli imposti a livello centrale, procede nel percorso di razionalizzazione ed efficientamento delle risorse disponibili anche attraverso un adeguamento alle sfide che i cambiamenti socio-economici in atto impongono".

Questo il commento del consigliere regionale di SEL e presidente della II Commissione Alessio Gratton, relatore di maggioranza per la manovra di bilancio 2015.

"In tale prospettiva - afferma il consigliere - va ricordata anche la valenza strategica del Patto Serracchiani-Padoan che ci permetterà, nei prossimi tre anni, di fare vera programmazione sul territorio dando respiro agli Enti locali.

"Per quanto riguarda l'analisi della manovra - continua Gratton - emerge come nel settore del sociale si prosegua nell'ottica di una rivisitazione complessiva del sistema, passando dal sostegno alle rette per gli asili nido (che permetterà di usufruire del servizio anche in carenza di risorse disponibili) ai 10 milioni accantonati per il sostegno al reddito (intervento non più rinviabile e di cui andranno definite modalità e platea dei beneficiari), ai 5 milioni stanziati per il ticket sanitario (e che si attualizzeranno in una rimodulazione sia per quanto riguarda le prestazioni minori sia per quanto riguarda i redditi più bassi).

"Importanti le risorse stanziate nel settore lavoro (4,5 milioni per gli LSU, 2 per i cantieri lavoro, 3 per i contratti di solidarietà difensiva) che vanno considerate all'interno di un'azione complessiva di sistema e che si accompagnano agli investimenti in formazione e istruzione confermando l'impegno della Regione nel combattere la disoccupazione puntando sulla qualificazione e riqualificazione dei lavoratori, sulla valorizzazione delle professionalità e sulla lotta contro la dispersione scolastica.

"All'interno di questo ragionamento vanno inseriti il sostegno alla ricerca e la volontà di mettere a sistema i poli scientifici col mondo imprenditoriale affinché la regione possa diventare, anche grazie alla sua posizione geografica, un polo competitivo e strategico della conoscenza.

"Passando alle attività produttive indubbia rilevanza rivestono l'accantonamento di 7 milioni (che prevedrà un ulteriore stanziamento di 13 milioni in fase di assestamento) per il piano di rilancio industriale e lo stanziamento di 20 per il comparto turistico: il 2015 sarà un anno decisivo poiché è proprio dalla programmazione in questi due settori che passerà l'idea di quale direzione vogliamo dare allo sviluppo e alla crescita del territorio.

"Importanti anche gli interventi in materia ambientale - con una grande attenzione alle politiche di prevenzione - e nell'edilizia, in particolare nelle politiche della casa dove si punta al riuso e alla riqualificazione di edifici abbandonati o in disuso, per rispondere sia all'esigenza di fermare il consumo di suolo sia per dare risposta alle sempre più sentite esigenze economiche e sociali.

"Infine, vengono confermati gli stanziamenti nel settore cultura, sport e solidarietà che, soprattutto in un contesto così difficile in cui la tendenza è quella della chiusura e della frammentarizzazione, continuano a rappresentare una forma lungimirante e strategica di investimento economico e di tenuta sociale.

"Questa Finanziaria - conclude Gratton - disegna il quadro all'interno del quale si inserisce una precisa idea di crescita e di sviluppo di questa regione. Con la consapevolezza che ciò di cui c'è bisogno in questo momento storico è agire in profondità, cercando risposte articolate a problemi complessi in una prospettiva di medio-lungo termine".