News


CR: Finanziaria, chiuso dibattito generale, intervento Peroni (2)

16.12.2014
16:39
(ACON) Trieste, 16 dic - AB - Dopo gli ultimi interventi dei capigruppo e le repliche dei relatori, per la Giunta ha preso la parola l'assessore competente, Francesco Peroni.

Il dibattito è stato molto complesso e ha avuto un andamento sinuoso, ha osservato. Non mi metterò però a disquisire se questa Finanziaria sia o meno senz'anima, ordinaria, scolastica, una legge spot: per la mia formazione tendo a valutare i prodotti dal risultato che esibiscono.

Peroni ha quindi richiamato due antefatti - l'accordo Padoan-Serracchiani e le azioni di spending review - affermando che hanno consentito di arrivare a una Finanziaria che ha un'agibilità sostenibile ed è meno gravosa di quanto altrimenti sarebbe stato.

Una seconda considerazione ha riguardato gli interventi su fronti distinti, quello economico e quello sociale, con i provvedimenti già approvati e quelli che stanno per essere presentati, che ne hanno influenzato la sua costruzione.

Vista quindi in questi termini e considerato che si tratta della prima Finanziaria totalmente a firma Serracchiani - ha sostenuto Peroni - posso dire che si tratta di una manovra virtuosa dal punto di vista del metodo di Governo, caratterizzata da coerenza e organicità. Dobbiamo quindi riconoscere al nostro lavoro il risultato politico dato dall'aver saputo tenere il timone di governo in modo duraturo e non estemporaneo.

Sulla fiscalità di vantaggio Peroni ha escluso che il tema sia assente dalla manovra: vi sono risorse che verranno utilizzate dal disegno di legge che l'assessore Bolzonello porterà a breve in Consiglio regionale. Saranno poche, tante, sufficienti, insufficienti? Lo sapremo quando verranno testate sul campo.

Fatemi fare l'assessore alle finanze - ha concluso Peroni - e come tale essere il custode dell'architettura di questa manovra. Spostare 120 milioni dalla sanità metterebbe in dubbio la tenuta del bilancio. A un'operazione del genere dovrebbe seguire una lista di ciò che non potremo più fare in fase di assestamento. La mancanza di questa analisi alla proposta rappresenta una sorta di eversione all'architettura generale, la ritengo quindi legittima da parte dei proponenti, ma non posso condividerla.

I lavori sono stati temporaneamente sospesi. Riprenderanno alle 16.45.

(immagini tv)