News


CR: Finanziaria, approvato articolo 2 e fine lavori (3)

16.12.2014
20:8
(ACON) Trieste, 16 dic - RCM - Licenziato dall'Aula a maggioranza (sì del centrosinistra e no compatto delle opposizioni) l'articolo 2 della Finanziaria regionale 2015, attività economiche.

Numerosi gli emendamenti presentati. Tra gli approvati, quelli a firma dell'assessore Bolzonello registrano contributi a favore della società EVE di Trieste, di chi ha impiantato vigneti, degli operatori ittici volontari, del commissariamento dei Consorzi di bonifica, della stazione forestale della Valcellina, degli esercenti dei Comuni montani con meno di 3.000 abitanti, del rifinanziamento delle domande di contributo del 2013 nell'ambito del Programma del Fondo per lo sviluppo e la coesione.

Ma soprattutto spicca la nuova posta di 7 milioni di euro che porta, così, a 27 milioni la disponibilità 2015 per la nuova legge sullo sviluppo industriale che l'assessore si appresta a portare all'attenzione dei consiglieri a gennaio. Altri 7 milioni sono, poi, già previsti nella Finanziaria per il 2016 e il 2017.

Ci sono, poi, altre poste inserite dalla Giunta e che riguardano i servizi di animazione turistica, l'accorpamento dei Consorzi di sviluppo industriale, le informazioni ai cittadini sui prodotti alimentari, lo stabilire che le vendite di fine stagione invernale inizieranno il 3 gennaio 2015, uno stanziamento all'associazione Film Commission tramite Film Fund per le produzioni cinematografiche del 2015.

Tra le proposte dei accolte, anche numerose a firma Marsilio (Pd) inerenti finanziamenti per la Comunità montana della Carnia per la costruzione di impianti di biomassa legnosa, diverse conferme di contributi sempre per i Comuni montani così come il sostegno alle infrastrutture dirette a sostenere iniziative per il Cloud Computing. Altri emendamenti portano, invece, la firma di Gratton (SEL) quanto a un finanziamento per il dipartimento di Scienze della vita dell'Università di Trieste per monitoraggi ai molluschi, e un secondo emendamento firmato con gli altri due relatori di maggioranza, Liva (Pd) e Paviotti (Citt), con cui hanno ottenuto benefici per il Consorzio boschi carnici di Tolmezzo, per lo stabilimento balneare Ausonia di Trieste, per le società sportive non professionistiche, per i Consorzi di servizi turistici della montagna, per l'associazione Piccolo festival del Friuli Venezia Giulia, per il laboratorio apistico regionale, per il centro internazionale biathlon in Comune di Forni Avoltri, per la società La Cjalderie di San Daniele del Friuli.

Mentre del centrodestra è stata accolta una richiesta di Revelant (AR) per un sostegno alla Casa delle farfalle di Bordano, ed è stato abbassato a 12 mesi invece che due anni - come richiesto da Ciriani (FdI/AN) - il periodo limite di esperienza richiesto a un panettiere per diventare titolare dell'impresa artigiana (si tratta di aiutare l'accesso alla professione in questo periodo di crisi - è stato spiegato).

I lavori sono così terminati, riprenderanno domani mattina alle 10.00 con l'esame dell'articolo 3 su ambiente e territorio.

(fine)