News


CR: Finanziaria, ripresi lavori con approvazione articolo 4 (1)

18.12.2014
11:31
(ACON) Trieste, 18 dic - RCM - Come preannunciato ieri sera, il Consiglio regionale, presieduto da Franco Iacop, ha aperto l'ultima giornata di lavori dedicati alla Finanziaria regionale 2015 con l'approvazione dell'articolo 4 sulla gestione del territorio.

Davvero tanti gli emendamenti presentati, da Giunta, centrosinistra e centrodestra, e molti anche quelli accolti dall'Aula. Per la maggior parte si è trattato di riconferme di contributi puntuali ai Comuni, affinché possano terminare opere già cantierate.

Tra i finanziamenti straordinari, invece, si segnalano i 700mila euro (400mila nel 2015 e 300mila nel 2016) alla Consulta d'ambito Orientale Goriziano per la rete fognaria e di depurazione, e i 20mila euro all'associazione Animaimpresa per un progetto di riduzione dei rifiuti su tutto il territorio: emendamento assessore Santoro.

Inoltre, 100mila euro vanno per le aree verdi degli ex ospedali psichiatrici provinciali o delle Aziende sanitarie; 30mila alla parrocchia "Santi Liberale e Bartolomeo" di Villotta di Chions per una scuola dell'infanzia; 35mila al Comune di Pozzuolo per opere di bonifica del territorio: emendamento Gratton (SEL)-Liva (Pd)-Paviotti (Citt).

Sempre tra le novità, quella introdotta da Boem e Liva (Pd) sui contributi alle diocesi per la manutenzione dei suoi istituti, uffici e abitazioni, con la concessione sino al 100% della spesa ammissibile: saranno solo le autorità religiose a trasmettere le domande alla Regione, secondo una priorità in base al regolamento che sarà emanato entro 90 giorni dall'entrata in vigore della Finanziaria.

Infine, parte come proposta di Revelant (AR) e Colautti (NCD), ma guadagna le firme di molti altri consiglieri, anche della maggioranza, la facilitazione dell'accesso delle piccole e medie imprese ai lavori pubblici: salvo particolari ragioni economiche e tecniche, gli enti appaltanti suddivideranno e assegneranno i lavori in lotti o per lavorazioni; nei bandi di gara sarà sottolineata espressamente la possibilità del subappalto.

L'Aula sta ora discutendo l'articolo 5 su infrastrutture e trasporti.

(foto; immagini tv)

(segue)