News


CR: Finanziaria, approvati ultimi articoli (8)

19.12.2014
00:07
(ACON) Trieste, 19 dic - RCM - Accolto dall'Aula a maggioranza - sì del centrosinistra, no del centrodestra, astensione del M5S - anche l'articolo 13 sulle partite di giro.

Un emendamento della Giunta, forte di 75 pagine, oltre a introdurre alcuni aspetti tecnici nella legge regionale 21 del 2007 sulla programmazione finanziaria e contabile della Regione, riallinea contributi pluriennali in vista dell'armonizzazione.

Paviotti (Citt) e Colautti (NCD) presentano un emendamento che permette al presidente di un Gruppo del Consiglio regionale di rinunciare a quella parte di risorse del suo Gruppo che sa che non saranno impegnate entro l'anno.

Liva (Pd) e altri consiglieri, anche del centrodestra, ottengono 15mila euro per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre) con sede a Udine per realizzare eventi correlati al coinvolgimento dei Comuni nella programmazione europea.

Gratton (Sel) e gli altri due relatori di maggioranza, invece, fanno sì che il Consiglio regionale consolidi le sue attività di controllo sull'attuazione delle leggi regionali, nonché di valutazione degli effetti delle politiche regionali, creando spazi di verifica aperti a tutti i soggetti interessati.

A seguire, l'Aula ha licenziato molto velocemente gli articoli 1 (disposizioni sulle entrate), 15 (copertura) e 16 (entrata in vigore).

Intanto il consigliere Colautti, parlando anche a nome di Tondo (AR), Riccardi (FI), Cargnelutti (Ncd), Ciriani (FdI/AN) e Zilli (LN), ha chiesto che l'emendamento presentato da tali consiglieri sui tributi erariali Irap e addizionale regionale Irpef fosse stralciato affinchè la materia possa essere approfondita nella competente Commissione consiliare. Non ci interessa "mettere una bandierina" sull'argomento - ha detto Colautti - ma che si arrivi a un'effettiva incentivazione delle attività imprenditoriali nella nostra regione. L'Aula ha accolto la proposta. (segue)