News


M5S:Frattolin, Finanziaria manovra tappa-buchi, priva di coraggio

19.12.2014
18:20
(ACON)Trieste, 19 dic - COM/MPB - "È passata una Finanziaria insipida e priva di coraggio. Come un anno fa il grosso degli investimenti, infatti, è stato rimandato alla manovra di assestamento e si è pensato di coprire esclusivamente le spese correnti. Così come sono stati rinviati a gennaio gli interventi a favore delle attività produttive e quelli riguardanti la fiscalità di vantaggio. Con la scusa di non voler scontentare nessuno, la Giunta Serracchiani e la maggioranza di centrosinistra hanno dimostrato ancora una volta di non avere una strategia chiara per il futuro del Friuli Venezia Giulia".

La capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Eleonora Frattolin, commenta così la Finanziaria regionale 2015 diventata legge poco dopo la mezzanotte.

"Soprattutto, nonostante i proclami ormai lontani nel tempo, non c'è stato il coraggio di tagliare spese discutibili e opere inutili, come la Palmanova- Manzano che è stata riproposta con un nuovo "look" - attacca Frattolin -. Sappiamo già, infatti, che sui vitalizi degli ex consiglieri regionali le scelte dell'Esecutivo saranno tutt'altro che coraggiose. Così come assolutamente intollerabili dal nostro punto di vista i contributi "una tantum" per gli edifici di culto che non serviranno solo a restaurare strutture di pregio ma anche per ridipingere i garage di qualche prelato.

"A dimostrazione che siamo noi del MoVimento 5 Stelli quelli che non vogliono collaborare, il centrosinistra ha chirurgicamente bocciato tutti i nostri emendamenti, attingendo invece a piene mani dal nuovo "bonus consiglieri" per coltivare il solito giardinetto elettorale. È vero - aggiunge la portavoce M5S -, la Giunta ha accolto tre nostri ordini del giorno sull'aeroporto di Ronchi, sull'agricoltura biologica e sulle slot machine ma si tratta purtroppo di una magra consolazione visto il numero di impegni presi dall'Esecutivo regionale in questa legislatura e ancora non attuati".